Pandino, 18 settembre 2023

(Gianluca Maestri) Da tempo i Rudaroli, il gruppo di giovani volontari che organizza periodiche uscite per la pulizia del territorio pandinese, si batte contro l'inciviltà di chi abbandona i rifiuti lungo le strade, nei corsi d’acqua e nei prati. Una battaglia difficile da vincere ma che passa anche e inevitabilmente attraverso un'opera di sensibilizzazione che da giornate come quella di ieri non può che trarre un grande impulso.

Si, perché ieri i Rudaroli hanno organizzato la prima edizione di Rudarolando: sulla falsariga di quella che Rifiutando. I volontari sono stati capaci di coinvolgere tutto il paese in una giornata di pulizia del territorio. Il riscontro è stato più che positivo.

"Facendo un conto tra chi è venuto a raccogliere e chi ha aiutato al rinfresco che ha concluso la manifestazione (nell’area esterna del castello) – hanno commentato I Rudaroli - siamo stati in 208 in totale. Durante l’uscita sono stati riempiti almeno cinquanta sacchi di rifiuti e quattro cassonetti più altri tre sacchi, pieni, di vetro. Sono stati inoltre raccolti tre biciclette, un estintore, due autoradio, tre batterie e i soliti altri rifiuti strani fra cui un materasso. Tanti bambini sono venuti a Rudarolando, il che è davvero un'ottima cosa perché era proprio il target di popolazione che volevamo coinvolgere".