
Offanengo, 01 dicembre 2024
(Valentina Ricciuti) Gianni Rossoni scalda i motori per il suo terzo mandato. Nel caso in cui il governo licenziasse per tempo la modifica legislativa per estendere la possibilità di tre mandati amministrativi consecutivi anche ai comuni tra 5 e 15 mila abitanti, l'ex vicepresidente di regione Lombardia si farebbe trovare pronto a proporsi nuovamente alla guida di Offanengo, che ne abitanti ne conta circa 6 mila.
Dichiara Rossoni: "Se la lista che mi sostiene mi chiederà la disponibilità a un terzo mandato consecutivo, mi metterò a disposizione della mia comunità per altri 5 anni. Il decreto che accoppia le elezioni europee e comunali per i primi di giugno, dovrebbe essere licenziato dal governo ai primi di gennaio e dovrebbe contenere anche la possibilità, per i comuni sotto i 5mila abitanti di non avere più alcun limite al numero di mandati elettivi del sindaco, mentre per i comuni fino a 15mila, la possibilità di estendere a tre i mandati consecutivi. Ma finché non sarà messo nero su bianco non ha senso discuterne". Il condizionale, al momento, è ancora d'obbligo.
Nel cremasco la nuova legge riguarderebbe Castelleone e Offanengo, unici posti dove c'è un sindaco con due mandati e in scadenza (anche se a Castelleone Pietro Fiori sembra non essere interessato a una terza candidatura). Per quanto riguarda i paesi sotto i 5000 abitanti che andranno a elezioni a giugno, nessun sindaco è a conclusione dal terzo mandato.
Pare che all'interno della maggioranza di governo, il partito della premier Giorgia Meloni, sia meno propenso di Lega e Forza Italia a far passare questa modifica poiché vedrebbe sfumare la possibilità di vedere aumentare i sindaci del proprio partito. Fratelli d'Italia, che gode ancora di un buon consenso nel paese, perderebbe infatti la possibilità di candidare nuove figure per ricandidare sindaci uscenti leghisti o forzisti.