Le squadre de Il Dosso Castelleone e degli Scoiattoli Castelverde
Castelleone, 05 maggio 2026
(Gianluca Maestri) Quando la diversità anziché essere motivo di divisione diventa occasione di collaborazione e di inclusione.
È successo al Meeting Polisportivo del Csi che si è svolto nello scorso fine settimana a Cesenatico e al quale la società sportiva Il Dosso Castelleone ha partecipato con i suoi atleti con disabilità.
I giocatori si sono cimentati nel calcio, nel basket integrato e nella pallavolo integrata oltre che nelle diverse attività ludico-sportive programmate. Il fatto è che la squadra di pallavolo integrata de Il Dosso non aveva una squadra con cui confrontarsi per cui ha chiesto di poter giocare contro una squadra della categoria “Allieve”. Problemi? Nessuno, anzi. La squadra degli Scoiattoli di Castelverde è stata ben felice di giocare con una squadra di pallavolo integrata, formata cioè da atleti con disabilità e atleti senza disabilità.
Successivamente contro Gli Scoiattoli avrebbe dovuto giocare la squadra Futura 96 che però ha chiesto di poter formare una squadra mista Scoiattoli-Futura 96 per sfidare proprio Il Dosso. La presenza di atleti con disabilità ha fatto sì che i due gruppi di allieve desiderassero mischiarsi, stare insieme, creare una realtà nuova di collaborazione e di amicizia. Questi sono i miracoli che crea l’attività con atleti con disabilità, perché genera situazioni in cui tutti hanno la voglia, il desiderio ed il piacere di sentirsi tutti appartenenti ad un’unica realtà sociale dove le differenze certamente si vedono ma non dividono le persone fra di loro. Questo è accaduto al Meeting polisportivo del Csi e questo succede sempre quando si dà spazio alla centralità della persona e al valore della solidarietà.