Crema News - Agnadello - La Pro Loco incontra Alberto II di Monaco Il gruppo di agnadellesi che nell'estate scorsa andò in visita a Batherney e, nel riquadro in abiti d'epoca, la presidente della Pro Loco Pierina Bolzoni

Agnadello, 05 maggio 2026

(Gian Luca Maestri) È sempre più saldo il legame fra Agnadello e il villaggio francese di Bathernay, accomunati da un fatto storico di straordinaria importanza: la battaglia di Agnadello del maggio 1509 fra gli eserciti della Repubblica di Venezia e della Lega di Cambrai.

Una mini-delegazione della Pro Loco di Agnadello guidata dalla presidente Pierina Bolzoni è in queste ore in viaggio verso Bathernay dove sarà ospite per due giorni delle autorità locali in occasione di evento storico per la comunità del piccolo centro dell’Alvernia-Rodano-Alpi, quello di domani, con la visita ufficiale del principe Alberto II di Monaco.

“Essere lì al loro fianco – sottolinea Pierina Bolzoni - non è solo un onore, ma la naturale prosecuzione di quel patto d’amicizia che ci unisce nel nome della storia e delle comuni radici”.

In questa occasione solenne, la Pro Loco, a nome della comunità di Agnadello, farà dono al principe Alberto II di una serigrafia dedicata alla Battaglia di Agnadello del maestro Fazio Lauria.

“Un pezzo della nostra storia – aggiunge la presidente Bolzoni - che viaggia lontano, per testimoniare che dal sangue versato secoli fa è nata oggi una bellissima pianta di pace e fratellanza. Al nome d'Imbert de Batarnay e sotto il sigillo dell'amicizia, che questo dono possa portare il messaggio di un futuro di pace”.