Crema News - Occhio alla truffa

Pianengo, 27 novembre 2022

(Valentina Ricciuti) Negli ultimi giorni alcuni cittadini di Pianengo hanno ricevuto una telefonata shock di questo tenore: “Suo figlio ha avuto un brutto incidente", e poi ancora "ci sono molti danni e servono soldi per la cauzione". Ovviamente da pagare in contanti. 

Si tratta ovviamente di un truffa subdola che sta creando allarme nel paese e che è bene raccontare per evitare che altri cittadini del territorio possano venirne colpiti. 

A spiegarlo è il sindaco di Pianengo Roberto Barbaglio: "Prima chiamano telefonicamente, mettendo in agitazione la vittima del raggiro, fingendosi sedicenti avvocati o amici di figli o nipoti, raccontando di incidenti o problemi che riguardano i propri cari. Dopo aver creato una situazione di vero e proprio stress psicologico, si presentano davanti alla porta di casa dell'anziano per farsi consegnare i contanti per risolvere il finto problema".

Il primo caso due settimane fa. 

"Sono stato avvisato direttamente da una signora del paese che aveva appena ricevuto questa telefonata - continua il primo cittadino - Era palesemente spaventata. Fortunatamente ha chiamato subito il comune perché non si è fidata delle parole dei truffatori, e tutto si è risolto per il meglio. Abbiamo subito avvisato i carabinieri e stiamo coinvolgendo anche le associazioni di volontari, come “Età Libera”, che operano sul nostro territorio. Altri tentativi di raggiro di questo tipo ci sono stati segnalati anche negli ultimi giorni. Serve attenzione." 

Il messaggio deve essere chiaro:

Non consentite l’accesso in casa a persone che dicono di appartenere a società di servizi o sedicenti appartenenti alle forze di polizia, 

Diffidate di telefonate che avvisano di presunti incidenti stradali di vostri parenti

In caso di dubbio chiamare il 112 

“Organizzeremo a stretto giro un momento di confronto con i nostri anziani, le forze dell'ordine, le associazioni di volontari per spiegare come prevenire alcune truffe" - conclude il Sindaco.


La foto è esemplificativa