Madignano, 27 novembre 2023
(Valentina Ricciuti) Salasso per le quote dell'asilo da pagare dalle famiglie per colpa comune? Il sindaco Elena Festari spiega perché non è così .
Durante l'ultimo consiglio comunale la minoranza, con un'interrogazione, ha accusato l'attuale giunta di non essersi mossa per tempo per far rientrare la scuola d'infanzia Il Gamberetto di Madignano tra quelle beneficiarie della misura denominata Asili gratis e di essersi ridotta all'ultimo giorno per compilare il modulo online predisposto da regione Lombardia sforando così i termini.
La sindaca respinge le accuse e replica: "Capisco ovviamente le difficoltà e i sacrifici dei genitori per poter pagare la retta dei propri figli, ma purtroppo l'asilo è di proprietà della parrocchia. Queste sono le condizioni necessarie che ci avrebbero consentito di partecipare senza problemi al bando regionale. Abbiamo comunque provato a iscriverci, pur sapendo che sarebbe stato difficile rientrare nei requisiti e, dopo esserci confrontati con gli uffici regionali, abbiamo lavorato per giorni per cercare di trovare un accordo con la Sodexo, il soggetto privato che gestisce asilo. Purtroppo siamo riusciti a chiudere l'accordo la sera prima dell'ultimo giorno disponibile (le ore 12 del 15 settembre) per inserire la richiesta nel portale regionale ma non siamo riusciti a completare l'iter nei termini di legge. Purtroppo Comunità sociale cremasca che avrebbe dovuto configurare l'asilo nel sistema informativo con un determinato parametro è riuscita a completare l'operazione solo 20 minuti prima della scadenza del bando e in questo breve lasso di tempo non siamo riusciti a terminare la compilazione. Abbiamo provato fino all'ultimo perché non volevamo lasciare nulla di intentato, ma mancando tutti i documenti richiesti, non siamo riusciti a completare la domanda. Ci riproveremo sicuramente l'anno prossimo, ma nel frattempo abbiamo provveduto a mettere immediatamente a disposizione, per le famiglie residenti nel nostro comune e più bisognose, la cifra di 1800 euro per poter sopperire alle difficoltà di pagamento della retta".
A livello generale i comuni lombardi che hanno scelto di aderire alla misura Asili gratis sono stati 618 su 1503 per un totale di 1060 strutture interessate. I beneficiari sono i nuclei famigliari con indicatore Isee inferiore o uguale a 20 mila euro.