Rivolta d'Adda, 01 giugno 2023

(Gianluca Maestri) Illustrazione delle tipologie di attrezzatura utilizzata, dimostrazioni pratiche e una testimonianza sulla drammatica vicenda dell’alluvione in Emilia Romagna. 

Mattinata intensa, non c’è che dire, quella di ieri per il gruppo rivoltano di protezione civile La Torre e quello doverese Il Pilastrello alla scuola media Dalmazio Birago dove i volontari hanno incontrato gli studenti delle classi prime e seconde nell’ambito del progetto La Protezione Civile a Scuola coordinato dall’insegnante Valentina Lattanzio. 

I volontari hanno iniziato mostrando ai ragazzi come si monta e si smonta una tenda pneumatica coinvolgendoli poi direttamente nel montaggio di brandine, nel passaggio di sacchetti di sabbia per la costruzione di un argine e nello srotolamento di una manichetta antincendio. Terminate le dimostrazioni pratiche hanno parlato ai ragazzi di quello che successo nelle scorse settimane nell’Emilia Romagna flagellata dal maltempo. Alcuni di loro hanno dato una testimonianza diretta essendosi recati personalmente nelle zone alluvionate per dare supporto ai gruppi di protezione civile locali.

Al termine della mattinata i volontari hanno lasciato in regalo agli alunni delle classi prime (quelli delle seconde lo avevano già avuto l’anno scorso) uno zainetto con impresso il logo della protezione civile. 


Nelle foto, la protezione civile a scuola