Rivolta d'Adda, 03 aprile 2023
(Gianluca Maestri) Parco Diamante. Diamante come elemento simbolo di rarità, di preziosità e di ricercatezza.
È questo il nome che gli alunni delle classi IV della scuola elementare locale, su invito del Comune, hanno scelto per il parco-giochi di via Salmeggia, realizzato dalla precedente amministrazione comunale con i cosiddetti fondi Covid e reso di recente inclusivo con la posa di giochi adatti anche a bambini con disabilità dall’attuale amministrazione grazie ai 30.000 euro di un bando regionale cui sono stati aggiunti 3000 euro di mezzi propri di bilancio.
Ieri pomeriggio, in una bella cornice di festa con sottofondo musicale a cura di Gualtiero Debernardi, si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione.
La scelta del nome dato al parco di via Salmeggia ha rappresentato per gli alunni delle classi quarte il momento conclusivo di un progetto di educazione alla cittadinanza attiva basato sulla comprensione del valore della diversità come ricchezza.
“Inaugurare oggi questo parco, nella giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo – ha detto il vicesindaco Marianna Patrini, - ha una duplice valenza: quella della politica che non si limita alle parole ma si preoccupa di dare risposte concrete ai cittadini e quella della partecipazione attiva, e quindi inclusiva, della cittadinanza nello spirito di diffondere cultura e responsabilità di una collettività partecipe e responsabile alla vita della propria comunità. Per farlo abbiamo deciso di coinvolgere le giovani generazioni affinché possano sviluppare l’attitudine e la consapevolezza che la comunità appartiene a tutti e che tutti sono chiamati a preoccuparsene con cura, attenzione e rispetto verso le necessità della collettività”.
Sono intervenuti anche l’assessore all’ecologia Roberto Marazzina, che ha illustrato parco, ed il consigliere comunale di maggioranza Claudio Londoni, che ha spiegato ai presenti il progetto Ti Racconto.., promosso dal Tavolo Tecnico per le Disabilità e presentato sabato in oratorio.
Il vicario don Michele Martinelli ha benedetto il parco prima della merenda, preparata dai ragazzi di Abf Treviglio.
Nelle foto, l'inaugurazione