Soncino, 04 febbraio 2023

(Gianluca Maestri) Nel giorno dell’anniversario della sua morte, avvenuta il 4 febbraio 2001, la corale San Bernardino ricorda oggi colui che per 43 anni è stato il suo direttore: don Battista Restelli.

Lo farà animando la messa di suffragio in programma alle 18 nella chiesa di San Pietro Apostolo, che è stata la parrocchia di don Battista per più di mezzo secolo. 

Come racconta Angelo Losi, factotum della corale, don Restelli, nato a Soncino nel 1913, è stato un insigne compositore. Giusto per fare un esempio, in occasione della sua ordinazione sacerdotale, avvenuta nel maggio 1937 nella pieve di Soncino, don Battista scrive la Cantata per la prima messa, a cinque voci perché cinque sono i sacerdoti novelli e tutti sono soncinesi. 

Nel 1952 diventa direttore della corale San Bernardino e nei suoi oltre quattro decenni alla guida di questa storica formazione don Battista ne arricchisce il repertorio, affiancando all’animazione liturgica un’intensa attività concertistica, in provincia e fuori. 

Nel 1995 lascia la direzione del gruppo per ragioni d’età ed il coinvolgimento di Ugo Vanoli, patron della banda musicale di Soncino, consente alla corale di proseguire la sua attività finché, nel 1998, ad assumerne la direzione è il maestro Giorgio Scolari, che avvia un profondo lavoro di ricerca e studio nel solco tracciato dal suo predecessore. 

All’inizio degli anni Duemila, dopo la costituzione formale in onlus, la San Bernardino si apre a più ampi circuiti musicali attivando collaborazioni con gruppi strumentali e cantanti solisti per valorizzare le possibilità interpretative del coro. 

Fra le iniziative più importanti realizzate dalla corale figura la pubblicazione, fra il 2007 ed il 2009, la pubblicazione delle opere di don Restelli e di un altro sacerdote soncinese, anch’egli compositore, monsignor Antonio Concesa: 1370 pagine di musica raccolte in quattro volumi pubblicati dalla Nec, la Nuova Editrice Cremonese. 

Ultima iniziativa della corale, in ordine di tempo, è la realizzazione di un corso di educazione corale riservato ai ragazzi della scuola media di Soncino proprio nel ricordo di don Battista. 


Nella foto, la corale e don Battista Restelli