Soncino, 06 febbraio 2026
Longevità: un ruolo nuovo nella società di domani
L'evento si svolgerà oggi alle ore20.30 nella sala consigliare comune di Soncino
Longevità: un ruolo nuovo nella società di domani è il titolo dell'evento promosso da Lions Club Soncino in collaborazione con il comune di Soncino, Acli, fondazione Soncino e fondazione Benefattori Cremaschi, dedicato al tema dell'invecchiamento e alle trasformazioni sociali legate all'allungamento della vita.
L'incontro si inserisce nel tema di studio nazionale Lions 2025-2026 e nasce con l'obiettivo di superare una visione esclusivamente assistenziale della longevità, per valorizzarla come risorsa e opportunità per la comunità.
La serata affronterà tre temi centrali. Il primo è quello della solitudine, approfondito dal dottor Silvio Bettinelli con l'intervento Solitudine...? No grazie. Seguirà un focus sulla fragilità e sui bisogni complessi delle persone anziane e delle famiglie, a cura della dottoressa Maria Luisa Oprandi con Orientarsi nella fragilità.
Il terzo intervento, Anziani ma non solo" sarà curato dalla dottoressa Annalisa Mazzoleni e dal dottor Paolo Nicardi della Fondazione Benefattori Cremaschi, con uno sguardo integrato sui servizi e sulle risposte della comunità.
L'evento vuole promuovere un lavoro di rete tra associazioni, fondazioni e territorio, per affrontare in modo condiviso le sfide poste dalla longevità, tra relazioni, inclusione e partecipazione attiva.