Rivolta D’Adda, 17 gennaio 2023

(Gianluca Maestri) Si è parlato di uno dei temi cruciali per l’agricoltura, l’economia e l’ambiente del cremasco nei giorni scorsi a Rivolta.

Siccità e grandinate. La crisi climatica in Lombardia: questo il titolo del convegno organizzato dal circolo locale del Partito Democratico presso la sala Giovanni XXIII del centro socio-culturale di via Renzi. 

Moderati da Elisabetta Nava, sono intervenuti Damiano Di Simine (Legambiente), Emanuele Cabini (presidente dell’ODAF provinciale) e Paolo Spadari (della Libera Agricoltori).

Come è stato messo in rilievo dai candidati del PD al consiglio regionale Matteo Piloni e Marta Andreola, è necessario sostenere l’agricoltura contrastando con forza gli effetti che la crisi climatica produce. Per far questo è fondamentale puntare sulla ricerca scientifica, sulle nuove tecnologie e sulla transizione ecologica in agricoltura. Di conseguenza, bisognerà che, anche a livello regionale, si mettano a disposizione maggiori risorse affinché le aziende agricole vengano accompagnate in questo processo verso la sostenibilità.

Altro punto fondamentale sarà non commettere più gli errori del passato. Ecco perché, secondo il PD, servono norme regionali che garantiscano il costante circolo dell'acqua nel reticolo idrico minore (i fossi), cosa che non è avvenuta l’anno scorso con la conseguenza che a soffrire maggiormente della siccità sono stati i territori di Rivolta, di Pandino, di Spino e di Vailate. 


Nelle foto, il convegno