Ripalta Cremasca, 12 luglio 2024

(Sara Barbieri) Tutti con il naso all’insù a cercar le stelle.

È questo lo spirito che animerà l’osservazione astronomica gratuita venerdì, a partire dalle 20.45. 

L’iniziativa, organizzata dall’Agriturismo La Boschina con il patrocinio dei comuni di Crema e di Ripalta Cremasca, ha un titolo quantomai sognante: “Ardèmighe a la Lüna...”. Prevederà una ripresa diretta della Luna da un telescopio e una presentazione di gallerie di immagini di corpi celesti. 

Si potranno osservare la Luna, le stelle e la volta celeste utilizzando sofisticate apparecchiature.

I fenomeni del cielo, ripresi in diretta dai telescopi, saranno poi proiettati su alcuni maxi-schermi dislocati in diversi punti dell’ampio parco dell’agriturismo.

Autori di questa esperienza astronomica molto singolare alcuni esponenti del Gruppo Astrofili Cremonesi: “Una decina di professori universitari che si muovono per puro spirito di divulgazione, per comunicare le proprie conoscenze adattandosi a ogni tipo di fruitore”, ha dichiarato Valentina Dolci, psicologa e referente del Centro estivo AgriSummer 2024 all’interno dell’Agriturismo La Boschina.

Come è venuta quest’idea?

“Da sei anni coordino il Centro estivo qui alla Boschina in collaborazione con i titolari, Stefano e Michele Pinardi. Anche quest’anno abbiamo una media che oscilla da 30 a 50 bambini che usufruiscono delle nostre attività e siamo aperti tutta estate (dall’8 giugno all’8 settembre) coprendo quindi tutto il periodo di chiusura della scuola. All’inizio legavamo questo genere di serate con il campo estivo; poi abbiamo visto che piacevano così tanto e abbiamo deciso di aprirle a un pubblico più ampio, accogliendo chiunque fosse interessato. Del resto, lo sguardo verso il cielo stellato da sempre ha destato nell’uomo un desiderio di conoscenza infinito. I misteri delle stelle e dell’universo aprono a interrogativi e stupore tanto nei bambini, quanto negli adulti. Approfondire le meraviglie del cielo insieme a una guida esperta è da sempre considerata un’occasione unica e trasversale a tutte le età". 

L’evento è quindi fruibile da tutti?

“Certamente, è aperto a tutti, grandi e piccoli. Unico filo conduttore: essere grandi appassionati delle stelle e dell’universo. Confidiamo però nel bel tempo, perché sono necessarie delle condizioni economiche ideali”. 

La location è l’Agriturismo La Boschina in via Solera, 10/A a Ripalta Cremasca (frazione San Michele) ed è gradita la prenotazione al numero 333-2587279.