Crema, 20 luglio 2024

Torna, puntuale, l’attesa Tortellata.

Sempre in piazza Aldo Moro e sempre con il nome delle ultime edizioni: Chiacchiere e Tortelli, la tradizionale kermesse cultural gastronomica, che ogni anno anima il centro cittadino.

Da martedì 13 a domenica 18 agosto grande protagonista sarà il tortello cremasco: l’appetitoso punto d’incontro tra la tipica gastronomia locale e la promozione turistico-culturale della città. 

Organizzatore dell’evento anche quest'anno sarà il comitato del Carnevale Cremasco

Sei serate in cui la piazza sarà invasa da ampie tavolate, musica dal vivo, allegria, attività culturali e turistiche.

E poi il pezzo forte: la possibilità di degustare piatti e prodotti della tradizione territoriale come il Salva Cremasco Dop e il Salame cremasco.

Accanto a ogni proposta verrà riportato, come l’anno scorso, il nome del produttore locale.

Non solo tortelli infatti, ma anche tanti altri piatti freddi e caldi (alcuni con indicazione del senza glutine e senza lattosio) e i dolci caratteristici di Crema: Spongarda e torta bertolina.

Due le attenzioni che non mancheranno: all’ambiente e alle intolleranze.

Si utilizzerà esclusivamente materiale ecologico e riciclabile per la somministrazione di alimenti e bevande.

E anche quest’anno doppia proposta per i tortelli cremaschi pizzicati a mano: quelli tradizionali di Paolo, Ale & Samuele e, ancora per il terzo anno consecutivo, i tortelli cremaschi senza glutine e senza lattosio preparati dallo Chef Michele Denti, che sono stati sempre molto apprezzati nelle precedenti edizioni e che sono ormai un’esclusiva di questa festa.

Denti è titolare di Gluten Pedia, una realtà che si occupa di ricette gluten free e lactose free, dal pane fresco senza amido deglutinato alla pizza, dai dolci monoporzioni alle torte.

Qualche numero dello scorso anno di Chiacchiere e Tortelli? Mille chili di tortelli tra consumazione e asporto, uno staff di 70 volontari e oltre 3500 ospiti, parecchi turisti in visita alla città.