Agnadello, 24 marzo 2023
(Gianluca Maestri) Una settimana all’insegna della collaborazione, della preghiera e dell’aiuto reciproco.
È quella che hanno trascorso alcuni adolescenti dell’oratorio di Agnadello presso il centro di spiritualità in via Medaglie d’oro a Crema nell’ambito del progetto Giovani In Cammino.
Le giornate dei ragazzi sono state scandite dalla sveglia alle 6 del mattino, in modo da vivere insieme un momento di preghiera prima di essere accompagnati a scuola dagli educatori. Poi, di nuovo tutti insieme dalle prime ore del pomeriggio, tra studio e momenti di gioco e amicizia, fino a sera.
L’esperienza ha dato seguito a quanto l’oratorio di Agnadello aveva già sperimentato lo scorso anno presso il santuario della Madonna dei Campi di Brignano Gera d’Adda e che è diventato l’inizio di una tradizione che sembra volersi consolidare negli anni. Una formula diversa rispetto alle giornate in oratorio, in cui educare i ragazzi attraverso la sperimentazione di una convivenza fatta di reciprocità e collaborazione.
Sono 150 i progetti complessivamente portati avanti quest’anno negli oratori lombardi grazie a Giovani IN Cammino il cui obiettivo è ripensare il sistema educativo delle parrocchie con discernimento pastorale e creatività, ponendosi in ascolto dei giovani, che più di altri hanno sofferto l’isolamento dei due anni di pandemia, e valorizzando le loro risorse.
Nelle foto, i ragazzi presenti all'iniziativs