Soncino, 18 maggio 2023

(Gianluca Maestri) Si intitola Economia Domestica la mostra che il fotografo Luigi Cazzaniga presenta sino all’11 giugno al Museo della Stampa, luogo peraltro a lui molto caro visto che un’ala dell’edificio è dedicata a sua padre Vincenzo e a sua madre Tina che, da mecenati, in passato sostennero il museo stesso. 

Pensando alla dedizione di questo museo per i processi tipografici, Luigi Cazzaniga ha portato due serie di still-life (in pittura parleremmo di natura morta) creati tra il 1993 e il 1994 a New York. Una cinquantina le opere esposte. 

“Ho pensato di portare lavori fatti a New York nel 1993 e nel 1994 – spiegato Cazzaniga durante il vernissage della mostra, presentato da Giuseppe Cavalli - senza macchina fotografica. Utilizzai una tecnica di stampa. In pratica andavo alla Fedex con il pesce che compravo a Chinatown oppure oggetti che trovavo in casa e li mettevo sulla fotocopiatrice fai da te. Sono nate così queste opere che vedete esposte. Economia domestica, che mi ricorda una materia di quando ero piccolo e andavo a scuola, perché si tratta di oggetti che si trovano in casa, anche di frutta e verdura, che fanno parte, per l’appunto, dell’economia domestica. 

La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, il sabato, la domenica ed festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Nei giorni feriali è possibile, su prenotazione, la visita anche il pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30.

La lunga ed eclettica carriera fotografica di Luigi Cazzaniga comprende arte, moda, commercio e politica. Nato a Milano ma di origini soncinesi, Luigi vive a New York dal 1984. I suoi filmati storici dell'11 settembre sono stati mostrati su CNN, HBO, BBC, RAI italiana e reti televisive di tutto il mondo e a Soncino in occasione della ventesima ricorrenza. Il suo documentario fa parte di un'installazione permanente al 9/11 Museum di New York City. Come corrispondente italiano di LA7, Cazzaniga ha girato video sulla vita americana contemporanea. Fra i suoi progetti, un'intervista con Oliver Stone sulle sue esperienze con Putin, mostrate su Rai 3 in Italia, nonché il film Blu e gli Amici di Camicia. Tra il 1986 e il 1996, Cazzaniga è stato art director di Cover Magazine, una rivista artistica per importanti pubblicazioni. Dal 2000 Cazzaniga e sua moglie Ilka Scobie hanno lavorato per Marie Claire Italia intervistando gli artisti più influenti di New York. Dal 2002 ha collaborato con l'FC Internazionale dirigendo e producendo vari video e i suoi due libri, "Mondo Inter" e "Ritratti di gruppo", sono stati pubblicati in Italia.


Nelle foto, Luigi Cazzaniga con Giuseppe Cavalli all'inaugurazione della mostra e alcune sue opere