Crema News - Diversi, ma ugualmente con le mani in pasta

Soncino, 03 dicembre 2021

La Cooperativa Sociale Inchiostro di Soncino, dopo la creazione della scuola, del bar, del ristorante e dell'orto didattico, mette a segno un altro progetto creativo, produttivo, sociale che parla di ragazzi diversamente abili e del loro lavoro, che consiste nel fare la pasta, e di produttori locali, tutti uniti nel creare il primo pastificio solidale del territorio. Si tratta di "Dituttaltrapasta", un pastificio solidale che, già a partire dai primi mesi del 2022, avrà sede presso il complesso Colombi Center, nel Villaggio Giardino di Orzinuovi, quale prolungamento di un altro storico pastificio del paese, il cui gestore, prendendo a cuore l'iniziativa della cooperativa Inchiostro, ha deciso di supportarla.

I ragazzi, tutti diversamente abili, ex allievi della scuola della cooperativa soncinese, produrranno pasta fresca e ripiena e gratinati da asporto. Oltre alla produzione, si occuperanno di vendita al dettaglio e di ristorazione veloce, riforniranno i ristoranti della zona, parteciperanno ai mercati cittadini, diventeranno ambulanti di quartiere.

"quello che abbiamo ideato è una sorta di stage remunerato di tre - quattro anni, quale prolungamento della loro formazione professionale acquisita presso la scuola - spiega il dirigente scolastico Alessio Gatta - con l'augurio, in futuro, di poter entrare a far parte di altre realtà lavorative quali altri pastifici, mense, ristoranti ma anche magazzini e altri generi di negozi".

Il dirigente continua: "In questi anni la Cooperativa è stata finanziata dalla Regione e aiutata da generosi benefattori, ma lei stessa ha dato vita a diverse iniziative per sostenere la sua preziosa attività di insegnamento, promozione sociale, inclusione, solidarietà, quali la creazione di prodotti alimentari, gestione di mense scolastiche, di un bar, di un ristorante, partecipazione a mercati locali. Ora la nascita della sua nuova creatura, il pastificio, richiede l'immissione di nuove energie teorico-pratiche, lavorative ed economiche. Da qui nasce l'idea di organizzare una cena il prossimo 7 dicembre presso Villa Zaccaria  a Bordolano, per organizzare una raccolta fondi".

Il dirigente conclude: "Confido ancora una volta nella generosità e nello spirito di solidarietà che hanno sempre contraddistinto gli abitanti del territorio, in quanto credo che il sogno della nostra cooperativa di promozione sociale, inclusione e solidarietà sia il sogno di tutti, oggi più che mai".

Per partecipare alla cena è necessario prenotarsi chiamando il 3397208025 o inviando un'e-mail a info@inchiostrosoncino.it


La foto è esempllficativa