Crema News - Croce Bianca, oltre 2600 interventi

Rivolta D’Adda, 08 febbraio 2023

(Gianluca Maestri) La sezione di Rivolta d’Adda della Croce Bianca di Milano dà i numeri. Sono quelli relativi al 2022, anno in cui, per esempio, l’associazione ha incrementato le attivazioni di servizi di emergenza-urgenza. 

Quarantadue i volontari che, sommati ai sette dipendenti, permettono al sodalizio guidato dal presidente Lorenzo Bergami, operativo da quarantacinque anni, di garantire sia i servizi del 118, sia i trasporti ordinari che l'assistenza a eventi sportivi e manifestazioni ricreative per la zona dell’alto cremasco. 

“Per quanto riguarda l'emergenza-urgenza - spiega Carla Moretti, vicepresidente della Croce Bianca rivoltana, nonché responsabile dei dipendenti - possiamo parlare, per il 2022, di attivazioni per servizi sempre maggiori su un territorio che non è solo quello dell’area circostante Rivolta d’Adda ma anche del milanese, del lodigiano e della bassa bergamasca, dove e quando la sala operativa ha bisogno di inviare un mezzo. I servizi svolti sono stati 2663 per un totale di 103.949 chilometri percorsi”.

Bene anche i servizi del cosiddetto trasporto ordinario e di supporto a manifestazioni pubbliche e sportive, che sono stati 79 tra Doblò e Ambulanza per 3.414 chilometri complessivi.

“Ad oggi -fanno sapere dalla Croce Bianca di Rivolta il presidente Bergami ed i suoi consiglieri- per i servizi ordinari abbiamo in dotazione un Fiat Doblò e un ambulanza oltre a due ambulanze dedicate al servizio del 118. Dei nostri 42 volontari, 35 sono certificati dall'Areu per effettuare il servizio di emergenza-urgenza".

A proposito di volontariato, la sezione è sempre alla ricerca di nuove persone da inserire nella propria associazione. Possono iscriversi e dedicare il loro tempo libero ad aiutare il prossimo tutti, dai 18 anni in su. “Siamo alla ricerca –sottolinea la vicepresidente Moretti- anche di persone che abbiano voglia di dedicare il loro tempo in settimana per il trasporto di cittadini che debbano effettuare visite presso strutture ospedaliere o private”. 

Nel mese di marzo in Croce Bianca è prevista la partenza di un nuovo corso per diventare soccorritori; per informazioni si può scrivere a sede.rivolta@crocebianca.org lasciando i propri recapiti per essere ricontattati. 


Nella foto, i volontari della Croce Bianca