Cremasco, 03 novembre 2024
(Valentina Ricciuti) Primo giorno di scuola per quattro nuovi presidi. I nuovi dirigenti prenderanno servizio l'11 novembre, dopo l'atteso nulla osta arrivato dal Tar del Lazio, che ha finalmente sciolto l'impasse legata alla sospensiva delle graduatorie.
Con l'arrivo in pianta stabile dei nuovi presidi verranno interrotte le attuali reggenze pro tempore.
Maria Luigia Orlandi sarà la nuova dirigente dell’istituto comprensivo Crema due (Sabbioni, Ombriano e Capergnanica); Santa Donatella Maugeri andrà all’istituto comprensivo Enrico Fermi di Montodine che riunisce le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Casaletto Ceredano, Gombito, Credera, Montodine e Ripalta Cremasca.
Per l'istituto agrario Stanga (Crema,Pandino e Cremona) ci sarà Carmelo Marino, mentre al Falcone e Borsellino di Offanengo la nuova preside sarà Amalia Panebianco.
Sono 519 in tutta Italia i dirigenti che erano rimasti in stand by per la nomina da parte del ministero dell'Istruzione a causa di un ricorso presentato da parte di 17 docenti che avevano lamentato presunte irregolarità nel concorso. Ora finalmente la situazione sembra essersi definitivamente sbloccata: a giorni suonerà anche per loro la campanella.
Continua la battaglia di Pietro Bacecchi, dirigente dell’istituto Crema due, pensionato un anno fa via fax improvvisamente. Di ricorso in ricorso il dirigente spera di poter essere reintegrato. Questa è la sua ultima occasione.