Chieve, 07 novembre 2025
(Annalisa Andreini) Parte domenica Agrifest, la festa del Ringraziamento 2025, organizzata dal folto gruppo di giovani volontari, attivissimi, di Agriclub Chieve presieduto da Giovanni Cremonesi (vicepresidente), con il patrocinio del comune di Chieve.
Il programma prevede l’arrivo dei trattori in piazza, con la registrazione, alle 8.30, seguita alle 10.30, dalla messa di ringraziamento e alle 11.30 dalla benedizione delle macchine agricole e dalla sfilata dei mezzi agricoli.
Alle 12.30 sarà la volta del pranzo comunitario che sarà servito nel salone dell’oratorio. Il menu prevede piatti tipici della tradizione contadina, tra cui trippa, costine con verza, polenta e zola. Per i trattoristi il pranzo verrà offerto da Agriclub Chieve.
Al termine del pranzo sono previsti l’estrazione della sottoscrizione a premi e un momento particolare che vuole ricordare le vecchie consuetudini: alle 15 infatti è in programma la sfogliatura e sgranatura del mais con una macchina agricola d’epoca.
Al termine una gustosa merenda offerta da Agriclub Chieve.
“Siamo già arrivati a 140 iscritti al pranzo comunitario - ha informato il vicepresidente Giovanni Cremonesi - e questo ci riempie di soddisfazione per l’impegno che ci mettiamo”.
(Per iscrizioni: Giovanni 346.3409999).