Vailate, 07 novembre 2025

(Gianluca Maestri) Via libera della giunta al progetto (sia preliminare che esecutivo) per la riqualificazione del campetto di calcio d’allenamento del centro sportivo comunale Irvano Stombelli che avrà un manto in sintetico in sostituzione dell’erba naturale che c’è adesso. Nell’intervento sono comprese anche la sostituzione delle reti perimetrali di protezione e l’adeguamento della pendenza della superficie del campo stesso per migliore il deflusso dell’acqua piovana.

Per finanziare la spesa, pari a 150.000 euro, il comune di Vailate provvederà con mezzi propri di bilancio, attingendo la somma necessaria dagli oneri di urbanizzazione, come spiegato dal sindaco Andrea Trevisan nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale nella presentazione di una variazione al bilancio di previsione 2025-2027.

“Appena possibile - spiega il vicesindaco Franco Cerri - indiremo la gara d’appalto dei lavori, progettati dal nostro ufficio tecnico. Il campo è adatto sia a partite a cinque sia a partite a sette giocatori per cui una zona centrale, quella del calcio a cinque, avrà un colore, quella più esterna, per il calcio a sette, avrà un altro colore. Vorremmo averlo pronto entro la primavera 2026. Proprio perché dobbiamo sostituirla con un sintetico –conclude Cerri- per questa stagione sportiva sull’erba del campetto non abbiamo eseguito alcun intervento non volendo spendere soldi inutilmente”.