Crema News - Capralba - Coppia di 90enni derubata Falso tecnico

Capralba, 27 luglio 2024

"Signori, l'acqua è inquinata, devo fare un controllo".

Così un falso tecnico dell'acquedotto, giovedì mattina, è riuscito a introdursi in casa di una coppia di novantenni e poi ha rubato tutti i gioielli che ha trovato.

E' successo giovedì mattina quando il falso tecnico, italiano, sui 40 anni, con apposita divisa e tanto di cartellino, ha suonato alla porta di un'anziana coppia del paese. Con tranquillità ha prospettato il (falso) problema. "Abbiamo segnalazioni di inquinamento dell'acqua potabile. Devo fare una prova. Mi fa entrare?" E i due coniugi ci sono cascati. "Devo mettere un liquido nell'acqua che scende dai rubinetti. Se diventa verde è inquinata e c'è il pericolo che le tubature possano scoppiare".

Di fronte a questa evenienza i due coniugi hanno fatto entrare l'uomo, che ha cominciato ad armeggiare con i vari rubinetti della casa, passando da una stanza all'altra e così cercando di capire dove fossero i gioielli da razziare. Grazie questi passaggi di stanza il ladro è riuscito a trovare i gioielli e a prenderli senza che gli anziani se ne accorgessero. Una volta presi i preziosi, l'uomo ha chiuso i rubinetti, rassicurato la coppia che l'inquinamento non li riguardava, ha salutato e se ne è andato.

Poco dopo i due anziani si sono accorti che qualcosa non funzionava, hanno controllato le stanze e si sono resi conto del furto. Hanno chiamato i carabinieri di Vailate e denunciato il furto.