Crema News - Capergnanica - Servizio a casa Il sindaco Alex Severgnini

Capergnanica, 18 luglio 2024 

(Sara Barbieri) Si è svolta l’altro ieri nel cortile di Palazzo Robati l’assemblea pubblica organizzata dall’amministrazione comunale di Capergnanica sulla riqualificazione del centro raccolta rifiuti di via Tesino. Da diversi anni, infatti, è attiva in quel di Capergnanica e Passarera la raccolta rifiuti differenziata: “Questo ha consentito di risparmiare sui costi di smaltimento e di garantire un maggior rispetto del nostro ambiente - ha dichiarato l’amministrazione - invece i rifiuti non soggetti al ritiro a domicilio (come gli ingombranti o il verde) possono essere conferiti presso la piazzola comunale di via Tesino o presso le piattaforme sovracomunali”.

Da dove nasce dunque il problema?

“Questo nostro centro di raccolta non risponde più ai requisiti richiesti dalla normativa vigente; è da diversi mesi che stiamo discutendo sull’argomento e abbiamo preso la difficile decisione di chiuderlo dal primo settembre - ha dichiarato il primo cittadino Alex Severgnini. - Per garantire comunque un efficiente servizio per i concittadini, l’amministrazione ha già pensato a una nuova soluzione per i concittadini: “Oltre al ritiro a porta a porta spinto (servizio che garantisce la raccolta a domicilio di tutti i rifiuti urbani, che ha consentito l'eliminazione delle campane ed è attivo dal 2007) - ha precisato la vicesindaca Marzia Scaravaggi - ci sarà un punto di raccolta temporaneo del verde privato, dei rifiuti ingombranti e di altre tipologie di rifiuti, fermo restando la possibilità di recarsi ai centri di raccolta sovraccomunali”.

Una volta terminata questa proposta di sperimentazione, sarà il comune a decidere se continuare con questa soluzione del porta a porta potenziandola ulteriormente o creare un nuovo centro di raccolta differenziata. Una cosa però è certa: “Questo servizio sarà sicuramente migliorato, reso più efficiente e potrebbe funzionare da apripista anche per altre amministrazioni”, ha concluso il sindaco.