Bagnolo, 06 febbraio 2023

(Gianluca Maestri) Ultimata la piantumazione di sessanta alberi nel parco di Gattolino. Assorbiranno circa due tonnellate di CO2 all’anno. 

Undici le specie messe a dimora, nel rispetto della biodiversità: acero riccio, tiglio selvatico, acero rosso, acero montano, olmo campestre, acero campestre, bagolaro, farnia, carpino nero, frassino maggiore e tiglio nostrano.

L’iniziativa, promossa da Treecorp, società benefit che si occupa di sostenibilità, è stata resa possibile grazie alla CMC (green power) s.r.l. di Bagnolo Cremasco, nella persona di Alfredo Chioda che ha creduto e investito nel progetto per donare ai cittadini un polmone verde e zone d’ombra, diminuire le polveri sottili nell’aria che si respira e migliorare il benessere dei cittadini. 

La provincia di Cremona è risultata tra le aree più inquinate d’Europa, secondo i nuovi dati diffusi dall’Agenzia Europea per l’Embiente e, come sostiene il noto biologo Stefano Mancuso, occorre piantare alberi per catturare CO2 e riuscire a rallentare il surriscaldamento globale.

 “Ringraziamo il sindaco Paolo Aiolfi e l’assessore ai lavori pubblici Davide Redemagni –affermano dalla Treecorp- che hanno sostenuto e reso possibile la realizzazione di questo progetto e un ringraziamento particolare ad Alfredo Chioda, che sta rendendo la sua azienda sempre più sostenibile, seguendo gli obiettivi SDG dell’agenda ONU 2030 per la salvaguardia del nostro pianeta”.


Nelle foto, le nuove piante