Agnadello, 30 marzo 2025
(Gianluca Maestri) Buona la prima per il nuovo spazio-giochi, un servizio gratuito che il comune dedica ai bimbi da zero a tre anni d’età accompagnati da un adulto di riferimento.
Il debutto venerdì mattina, al centro civico Boschiroli, con una decina di bambini e bambine. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la cooperativa Igea (Ats Impronte Sociali) nell’ambito del progetto Da 0 a 1000 finanziato dalla fondazione Con i bambini.
“Si tratta di un laboratorio pensato per favorire l’esperienza educativa e la socializzazione dei bambini - spiega l’assessore alle politiche sociali Valentina Battisti - ma vuole essere anche un luogo di confronto dove genitori e nonni possono scambiarsi esperienze e pratiche utili. Le prossime date dell’iniziativa verranno pubblicate e condivise sui canali ufficiali e social del comune di Agnadello che invito a seguire”
“Questo servizio - afferma il Sindaco, Stefano Samarati - è pensato esclusivamente per supportare le famiglie, in linea con le attività portate avanti negli scorsi anni, come il progetto Mamma, stasera esco. Stiamo lavorando per rispondere alla crescente domanda di asili nido sul nostro territorio ma ci vorrà ancora del tempo. Nessuno vuole sostituirsi alle realtà esistenti, sia locali che limitrofe, ma nel frattempo attività e laboratori gratuiti come questo, gestito dalla Cooperativa Igea, sono ossigeno per le tante famiglie del nostro territorio e non solo che non possono o non riescono ad iscriversi nelle strutture convenzionate”.