Crema News - Dal territorio - Parliamo di una fiaba L'incontro della Tumminello con i bambini

Dal territorio, 16 marzo 2024

(Valentina Ricciuti) La scrittrice Licia Tumminello, palermitana d'origine e cremasca d'adozione, ha incontrato le classi quarte e quinte della scuola primaria dell'IC G. Bertesi di Soresina. Il suo ultimo lavoro si intitola "l'Abc del Pifferaio", libro illustrato da Monica Saladino ed edito da M–House ed. Molto apprezzato dalla critica, è stato vincitore del premio letterario Racconti nella rete nel 2021. 

Ed è proprio nel corso dell'incontro con gli studenti della primaria che questa fiaba ha preso vita per mano della sua stessa autrice: "È stata un'esperienza bellissima. I bambini, circa una novantina, erano interessati e curiosi: durante l'illustrazione molto attenti e silenziosi e a fine lettura molto animati e pieni di domande, cosa che naturalmente mi rende felice perché vuol dire che il progetto ha colto nel segno". 

Oltre la fiaba, cosa ha raccontato ai bambini?

"Durante l'incontro sono partita dai graffiti, dalla scrittura preistorica e geroglifici, ho mostrato loro alcuni giornali dei primi del ‘900, pennini, vecchi timbri e riproduzioni del primo libro stampato da Gutenberg (la Bibbia a 42 linee)". 

Quali sono state le reazioni dei bambini e le domande che le hanno posto? 

"É davvero incredibile quanto siano curiosi i bambini. Mi hanno chiesto se scrivere il libro mi era costato molta fatica e quanto tempo ci ho impiegato. Mi hanno chiesto come facevo a conoscere così tante cose, per usare le loro parole. Ne ho approfittato per trasmettere il valore della scuola e dell'informazione. Li ho invitati a porre sempre molte domande alle loro insegnanti. Mi hanno chiesto addirittura se il mio libro aveva una morale". 

Cosa ha risposto?

"Il messaggio del libro è che quando si è mossi da interesse e passione non c'è fatica e i risultati di questo lavoro sono fantastici. Vorrei ringraziare di cuore alla direzione scolastica e tutte le maestre. Grazie ai bambini, che ogni volta mi stupiscono con la loro ingenuità"