Crema, 10 marzo 2024

(Valentina Ricciuti) Aperunning ritorna domenica prossima alle 9:30 con una edizione speciale, dedicata alle bimbe dagli occhi belli. quelle con sindrome di Rett. Per il secondo anno consecutivo infatti, una parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Pro Rett Ricerca, per finanziare i ricercatori che stanno cercando la possibile cura per questa malattia genetica. Il percorso della corsa ludico motoria libera, non competitiva (in alternativa, camminata) sarà di 4 o 8 km, attraverserà il centro storico di Crema e porterà i podisti a contatto con la natura della nostra campagna.

Ilaria Grassani, responsabile del gruppo volontari, torna a raccontarci il suo universo Pro Rett, dove unendo le forze, una cura sarà possibile. "Lo scorso marzo è stato approvato il primo farmaco (una soluzione orale di trofinetide Daybue, Acadia Pharmaceuticals) con il quale è possibile migliorare tutti e tre i domini cardine della sindrome di Rett: la sfera sociale, quella motoria e la respirazione delle bambine. Siamo molto fiduciosi e continueremo a impegnarci per raccogliere fondi a favore della ricerca: l'obiettivo è quello di alleviare la sofferenza e dare ampio sostegno alle famiglie. L'appuntamento di domenica vedrà coinvolte più realtà associative che hanno deciso di unirsi per questa importante causa: al fianco dei volontari Rett ci saranno i vivaci volontari ViP Crema Original Clauns e quelli del comitato Zero Barriere Crema. In arrivo da tutto il nord Italia anche i runner spingitori di Correre Oltre, grazie ai quali tutti potranno partecipare, camminare e correre. Altra importante presenza sarà quella dell’Associazione Ar Best Performance. Il testimonial per l’inclusione sarà Antonella Rutigliano, pluricampionessa paralimpica di ciclismo che affiancherà il direttivo Aperunning nel bellissimo percorso. Allo squillo di trombe della Note out Brass Band con la direzione di Gianni Satta, daremo il via alla partenza; non mancate".

Le pre-iscrizioni sono già aperte presso la Stazione Q8 in via Indipendenza n.89 a Crema, ma sarà comunque possibile iscriversi anche la mattina stessa della manifestazione al punto Aperunning-Iscrizioni in piazza Duomo, fino a 5 minuti prima della partenza. Il contributo richiesto è di 10 euro e i primi 300 iscritti saranno omaggiati di una t-shirt tecnica e della shopping bag. Dopo la corsa, sarà offerto un ricco e sfizioso aperitivo a tutti i partecipanti e sostenitori.