Crema News - Soncino - Oggi è Carnevale Un gruppo di Carnevaleando degli anni scorsi

Soncino, 08 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) Comincia oggi il Gran Carnevale del borgo. Appuntamento per le maschere alle 14,30 nelle vie del paese. Un’ora dopo partirà la sfilata dei quattro carri (Ritorno al Futuro, Bim Bum, Bam, Mago Merlino e Top Gun) e per tutto il pomeriggio ci sarà una festa in musica al ponte del Naviglio con un punto di ristoro gestito dalla Croce Verde.

Al Gran Carnevale, organizzato dall’apposito comitato con il supporto della Croce Verde ed il patrocinio del comune, parteciperà anche quest’anno il gruppo Carnevaleando, una bella realtà nata una decina d’anni fa per coinvolgere bambini e genitori.

“Il gruppo –spiega Francesca Guarneri, una delle referenti- è nato nel 2015 dall’esigenza di alcune mamme di dar vita ad un qualcosa di divertente e creativo che unisse i loro bambini che allora frequentavano asilo ed elementari. È nato così questo gruppo, formato da mamme e bambini, per l’appunto, ma anche da papà e da nonne e nonni dove io, Yakadis Blanco e Ilaiza Valcarenghi, le altre due referenti, ci siamo impegnate a seguire il tutto. Il primo anno abbiamo realizzato addirittura un carro, a tema Frozen, occupandoci di tutto, dall’allestimento del carro stesso agli abiti, al trucco. Eravamo una trentina e per ragioni burocratiche ci siamo aggregati al Comitato del Carnevale. La cosa particolare è che noi sfilavamo ballando e la cosa faceva molto scenografia. Poi, nel corso degli anni, vuoi per lo stop al carnevale dovuto alla pandemia da Covid, vuoi perché il gruppetto dei bambini è cresciuto d’età, in tanti hanno lasciato Carnevaleando ma essendo aperto a tutti ad ogni edizione vi sono nuove adesioni. Noi ci siamo anche quest’anno e ci aggreghiamo al carro ispirato a Ritorno al Futuro”.