Agnadello, 24 settembre 2023
(Gianluca Maestri) Tutto pronto per “La sagra de Gnidèl 2023”.
A partire da domani, sarà una settimana di giochi, attività, sport e cultura adatta per tutte le età che culminerà nella giornata di domenica 1° ottobre con hobbisti, mostre, gare, la vecchia fattoria e tanto altro, con i cittadini e le tradizionali contrade del paese come protagonisti.
Le quattro contrade (La Giaséra, Al Legnamér, Al Murnér e Terra Santa Popolo Barbaro) si sfideranno per conquistare il palio tra giochi tradizionali come il tiro alla fune e la corsa coi sacchi e tornei di calcio, gare di addobbi e di torte e molto altro. Ogni agnadellese può portare punti alla propria contrada, basta che partecipi.
Domani si parte con il torneo di calcio a sette al centro sportivo comunale; martedì 26 e venerdì 29 c’è il torneo di carte al centro civico Boschiroli mentre mercoledì 27 tocca al gioco dell’oca gigante in zona Moroncina; venerdì 29, dalle 20, concerto rock con street food; sabato 30 color run nel pomeriggio mentre di sera va in scena la commedia dialettale della compagnia teatrale locale “I Barlafüss”.
Per domenica 1° ottobre, giorno di sagra, il programma prevede hobbisti, mostre d’arte, esposizione di cimeli di guerra, la vecchia fattoria con gli animali, una parete attrezzata per il climbing, giostre, auto, cibo, moto e molto altro.
“Un ringraziamento alla Pro Loco di Agnadello, alle associazioni del territorio e a tutti i cittadini che si sono mobilitati per organizzare al meglio questa sagra 2023” afferma il sindaco Stefano Samarati che aggiunge: “Una settimana di festeggiamenti come mai prima, con grandi attività realizzate anche grazie alla partecipazione al bando Restiamo Insieme di Regione Lombardia di cui Agnadello é risultato assegnatario”.