L'ingresso della scuola dell'infanzia
Castelleone, 23 gennaio 2026
(Gianluca Maestri) Un traguardo importante per Castelleone e per le famiglie del territorio: il nuovo polo dell’infanzia 0-6 anni è pronto e sarà inaugurato domani mattina, sabato. Taglio del nastro alle 11.
In sostanza, su progetto di Asm Castelleone nella persona dell’architetto Diego Ongini, è stata realizzata una struttura di collegamento fra la scuola dell’infanzia e l’asilo nido che consente d’introdurre un’ulteriore sezione a quella che una volta veniva chiamata materna e di ampliare i servizi del nido.
Nasce così, con un investimento da un milione di euro derivanti dal Pnrr, un complesso pensato per crescere insieme, che rafforza Castelleone come comunità attenta, inclusiva e vicina alle famiglie. Più accogliente, più efficiente e capace di rispondere concretamente ai bisogni delle famiglie di oggi, il polo dell’infanzia consente alla città di compiere un ulteriore salto di qualità nell’offerta dei servizi. Grazie alla nuova struttura i posti del nido saliranno fino a 60 offrendo nuove opportunità ai bambini ed un supporto reale ai genitori nella conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.
“Non si tratta solo di un edificio più bello o più grande –dicono dal comune- ma di un progetto che guarda al futuro della comunità, che mette al centro l’educazione, la qualità degli spazi, il benessere dei più piccoli e l’attenzione ai servizi essenziali”.