
Pandino, 25 aprile 2025
(Gianluca Maestri) Bocconi avvelenati disseminati per il paese. Le zone più a rischio, come indicato dal comune sulla propria pagina Facebook, sono quelle dell’area cani, del centro natatorio sportivo Blu Pandino e del castello visconteo.
La polizia locale sta vagliando le immagini delle telecamere del sistema di video sorveglianza comunale ma senza un riferimento temporale preciso è difficile riuscire a individuare il responsabile o i responsabili. La raccomandazione è di tenere alta l’attenzione. Quanto agli autori di questo gesto, il comportamento di chi lascia cibo avvelenato lungo i camminamenti oppure nella campagna oltre a essere riprovevole e criminale nei confronti di tutti gli animali, è comunque un reato ed è penalmente perseguibile.
Intanto il sindaco Piergiacomo Bonaventi non smentisce la notizia della morte, per avvelenamento, di un cane: “Sembra sia morto ma in ogni modo stiamo indagando sulla veridicità di tutte le informazioni. I post che abbiamo pubblicato sulle pagine social del comune di Pandino servono per indurre tutti a prestare la massima attenzione. Aggiungo che i cani debbono sempre essere portati al guinzaglio quando sono fuori dalle proprie abitazioni. Solo in questo modo si riesce a governare i nostri amici a quattro zampe e a evitare spiacevoli situazioni”.