Crema News - Dal territorio - Lupo investito

Dal territorio, 14 ottobre 2025

(Luca Raimondi Cominesi) Un giovane lupo è stato travolto e ucciso nella notte lungo la provinciale 107 tra San Martino in Strada e Ossago Lodigiano. L’animale, un maschio di circa 30 chili, rinvenuto senza vita questa mattina, secondo i rilievi della polizia provinciale, sarebbe stato investito da un’auto, anche se non è stata segnalata alcuna denuncia di incidente. Si tratta dell’ottavo caso in meno di tre anni nel territorio lodigiano.

Il lupo, nato probabilmente a marzo, faceva parte di una cucciolata giovane: esemplari prossimi all’anno di età che cominciano a muoversi autonomamente in cerca di nuovi territori. La presenza stabile del lupo nel Lodigiano e nel cremasco è ormai un dato di fatto, con avvistamenti sempre più frequenti anche nelle campagne tra Lodi, Borghetto, Somaglia, Zelo e nel cremasco zone limitrofe all'Adda.

L’ultimo investimento risaliva al 30 dicembre scorso a Somaglia, nella zona del branco delle Monticchie. Il lupo arriva dagli appennini e dopo aver attraversato il Po diventa stanziale anche nella nostra zona, dove trova abbondanza di cibo. Infatti è un predatore di nutrie. Solo tra ottobre e dicembre dello scorso anno erano stati registrati tre episodi analoghi. La convivenza tra fauna selvatica e viabilità resta problematica: lungo le strade provinciali gli attraversamenti notturni di lupi e caprioli rappresentano un rischio crescente, sia per gli animali, sia per gli automobilisti. La loro presenza lungo le arterie principali della provincia sta a confermare quella che ormai è una sempre più delicata coabitazione sul territorio, dove la fauna selvatica tenta di riconquistare spazi, mentre le strade restano una trappola mortale. E stanotte una giovane volpe, altro animale arrivato da nord, è stata investita e uccisa sulla strada da Cremosano a Crema.