Crema News - Dal territorio - Cane cade in un cunicolo Il salvataggio

Dal territorio, 04 ottobre 2025

(Luca Raimondi Cominesi) È caduto in un pozzo profondo circa 7-8 metri con un diametro di larghezza di circa 60-70 cm, durante un battuta di caccia, il cane salvato stamattina dai pompieri nelle campagne del comune di Casaletto Lodigiano.

L'allarme ha fatto scattare l’intervento dei Vigili del Fuoco di Lodi, affiancati dai volontari del distaccamento di Sant’Angelo Lodigiano. Sul posto sono arrivati con un’autopompa, un furgone combinato e un mezzo SAF (Speleo Alpino Fluviale), indispensabile per garantire la sicurezza delle operazioni in ambienti stretti e a rischio. Grazie all’impiego di una scala a ganci e di tecniche di soccorso verticale, i pompieri sono quindi riusciti a calarsi in sicurezza e a raggiungere l’animale, visibilmente spaventato ma fortunatamente illeso.

Dopo essere stato tratto in salvo, il cane è stato riconsegnato al proprietario, che ha potuto riabbracciarlo sotto gli occhi sollevati di tutti i presenti. L’intervento si è concluso con un esito positivo, anche grazie alla tempestività delle squadre di operatori e volontari impegnate sul luogo.


Luca Raimondi Cominesi