Crema, 15 maggio 2022

Sono come cane e gatto, cioè amici per la pelle e per sempre. Specie dopo la storia che vi stiamo raccontando.

Seguiteci.

Ciro è un Cirneco dell'Etna, il più antico cane da caccia d'Italia, un segugio infallibile. Lui guarda con diffidenza qualsiasi altro animale, tranne uno Balthus, un gatto certosino con il quale vive in una casa del centro di Crema. Nessun problema di convivenza tra i due animali tanto diversi eppure tanto amici. Fino a questa mattina, quando accade un fatto imprevisto che si trasforma in un vero dramma.

Il portone di casa resta inavvertitamente aperto per qualche minuto e Balthus, gatto curioso, lo infila e sparisce. Davvero pochi minuti prima che i padroni di casa si rendano conto della sua sparizione e organizzino le ricerche. Chiuso nell'appartamento Ciro, proprietari del gatto con i loro amici organizzano una ricerca in grande stile, battendo le vie palmo a palmo che però non porta a nulla.

Sconsolati, i proprietari di Balthus rientrano in casa e cominciano a preparare volantini da appendere nelle vie per chiedere collaborazione, qualora il gatto sia visto da qualche parte da qualcuno. Mentre fanno tutto questo, Ciro appare molto nervoso. Ha notato la sparizione di Balthus e gira intorno alla porta di casa, facendo capire che è sua intenzione uscire. I padroni comprendono e aprono la porta, esaudendo il desiderio di Ciro il quale, al guinzaglio, si dirige con sicurezza in una via parallela a quella dell'abitazione. Guaisce e si ferma vicino a un'auto. Dà un'occhiata al padrone e poi si rannicchia sotto la vettura. La sorpresa è grande: lì sotto c'è un impaurito e disorientato Balthus. Ciro, con delicatezza, spinge fuori l'amico ritrovato e lo consegna ai padroni. Scodinzola: ha trovato il suo amico che si era perso.

Tutti tornano a casa, dove Balthus viene coccolato e rassicurato e Ciro colmato di complimenti. Per tutto il giorno Ciro resta a sorvegliare Balthus, gatto curioso, spaventato, perso e ritrovato. Ciro, il cane che ha ritrovato il suo amico Balthus, adesso è tranquillo e felice. E anche un po' orgoglioso della sua nuova preda.


Nelle foto, Ciro e Balthus