Crema News - Trescore - Rendiconto e polemiche Il consiglio comunale di Trescore

Trescore, 10 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Con il voto favorevole della maggioranza leghista e quello contrario dei due gruppi di minoranza presenti (Trescore Futuro e Lista Civica Carioni, mancava invece Pronti! Per Trescore), il consiglio comunale, nella sua ultima seduta, ha approvato il rendiconto del bilancio 2023.

Diverse le contestazioni mosse a questo documento da Cristina Mandelli, capogruppo di Trescore Futuro.

“Il comune - ha detto la Mandelli - non ha aperto un fondo per il contenzioso con la Tea (ex Sauber) tenendo i cittadini all’oscuro di un contratto capestro, che blocca Trescore per vent’anni, però ha aperto un fondo per l’indennità di fine mandato del sindaco e non rispetta i parametri di legge sulla deficitarietà strutturale. Se la maggioranza ha a cuore i cittadini, deve osservare le regole e le procedure ed evitare contenziosi”. Secondo la Mandelli il comune di Trescore è anche un cattivo pagatore e da ultimo non è un bene che il sindaco Angelo Barbati sia anche il Rup (responsabile unico del procedimento) dell’area tecnica quando il comune ha un dipendente che può svolgere questa funzione.

Da parte della maggioranza la replica dell’assessore ai servizi sociali Giovanni Lameri si è limitata a definire fuorvianti le affermazioni della Mandelli. Un’aggiunta da parte del responsabile dell’ufficio finanziario Alfredo Galbiati, presente alla seduta consiliare: “Nella tempistica dei pagamenti - ha detto rivolgendosi alla Mandelli - il fatto che sia indicato il segno meno è una cosa buona”.