Lupo a caccia di una nutria
Massalengo, 10 gennaio 2026
(Andrea Biraghi) Un lupo che si muove tra le case, con il paese sullo sfondo. Le immagini riprese da un cittadino e circolate nei giorni scorsi mostrano l’animale aggirarsi in pieno centro abitato a Massalengo, mentre caccia alcune nutrie, suscitando sorpresa tra i residenti.
L’avvistamento riguarda la zona nord del paese, verso Cornegliano Laudense e Villanova del Sillaro, in particolare nell’area di Motta Vigana. Il sindaco riferisce: "Non si tratta di un episodio isolato: segnalazioni sulla presenza del lupo nel territorio arrivano da anni, ma nell’ultimo periodo si sono fatte più frequenti. Dalle immagini - spiega il primo cittadino, - il comportamento dell’animale farebbe pensare a un esemplare giovane. Durante la caccia tende infatti a spaventarsi facilmente, un dettaglio che porta a ipotizzare si tratti di un cucciolo o comunque di un lupo non ancora adulto. Al momento, però, non ci sono elementi per stabilire se nella zona sia presente un branco".
Dopo l’avvistamento, il comune ha portato la segnalazione all’attenzione degli enti competenti della Provincia, incaricati del monitoraggio della fauna selvatica.
"Crediamo che le istituzioni faranno il loro lavoro", ha dichiarato il sindaco, sottolineando come la situazione venga seguita con attenzione e senza creare allarmismi.
Se da un lato l’episodio ha destato stupore, dall’altro si rende necessaria cautela, anche perché molti cittadini possiedono animali domestici che potrebbero essere preda del lupo. Allo stesso tempo, negli ultimi anni viene osservata una diminuzione della presenza di nutrie nel territorio, un elemento che potrebbe essere collegato alla presenza di lupi, visto che la nutria per loro è un animale facile da cacciare.