Soncino, 27 novembre 2025

“Un gesto di grande valore, che sostiene concretamente la mobilità della solidarietà e la quotidiana vicinanza a chi ha bisogno”.

È con questa motivazione la fondazione Ant Franco Pannuti ets guidata dalla presidente Raffaella Pannuti ha attribuito il premio Eubiosia, nella sezione Logistica solidale, al Gruppo H Quartiere Brolo, associazione di volontariato soncinese da sempre dedita alla solidarietà.

Grazie ai proventi della festa del fiume organizzata ogni estate a Soncino e di altre iniziative il Gruppo H Quartiere Brolo ha finanziato, assieme ad altre realtà benefattrici, l’acquisto di un’auto con la quale i volontari di Ant-sezione di Brescia possono portare il loro supporto quotidiano alla fragilità. Nello specifico, i volontari Ant, completamente formati, danno la possibilità ai pazienti con patologie oncologiche e non di usufruire di un servizio gratuito di trasporto dal proprio domicilio alla struttura ospedaliera/ambulatoriale e viceversa, per effettuare indagini, visite e terapie non eseguibili a domicilio.

La cerimonia di premiazione del Gruppo H Quartiere Brolo e delle altre realtà (aziende, gruppi, associazioni e singoli individui) che ogni anno rendono possibili oltre 9mila assistenze medico-infermieristiche domiciliari gratuite e circa 20mila visite gratuite di prevenzione, si è svolta la settimana scorsa a Bologna, nel quartier generale della fondazione Ant-Franco Pannuti. Fra i presenti, l’ex premier ed ex presidente della commissione europea Romano Prodi, il vicepresidente della regione Emilia Romagna Vincenzo Colla, Tiziana Ferrari, direttrice generale di Confindustria Emilia ed il professor Alec Ross della Bologna Business School.

La fondazione Ant-Franco Pannuti è solo una delle tante realtà alle quali il Gruppo H Quartiere Brolo devolve i proventi delle sue attività. A Soncino e sul territorio l’attenzione del presidente Davide Maninetti e dei suoi collaboratori è massima con un occhio di riguardo alle fragilità. Succede così da molti anni, senza troppi clamori.