Madignano, 19 aprile 2024

Matrimonio indù a Madignano, con tutto il paese invitato e una piazza a disposizione per la celebrazione e la prima parte della festa.

Anche qui la sposa arriva in ritardo? Be' prima di tutto lo sposo arriva in ritardo, perché all'ora fissata delle 12 non si vedeva nessuno. Lo sposo, Jasvir Lal, ha fatto capolino intorno all'una, preceduto da tamburi, danzatrici, riti e preghiere. Vestito con gli abiti da cerimonia, si è sistemato sotto un baldacchino dove gli sono stati portati alcuni regali, giusto per ingannare l'attesa. Inoltre una persona ha provveduto a ungere i genitori dello sposo con un unguento bianco.

La sposa, Kajal Kumari, invece, ha fatto capolino poco prima delle 13.30, anche lei con il suo corteo. SI è accomodata vicino alo sposo nel baldacchino di quest'ultimo.

Terminati i riti, la sposa si è alzata e ha preso posizione sotto un baldacchino sorretto da parenti e amici e un personaggio con tamburo, oltre ad amici che avevano fumogeni rossi. Si è coperta il viso con un drappo rosso e ha camminato per la piazza accompagnata da uno stuolo di damigelle per tornare verso il suo sposo, che la attendeva brandendo una scimitarra. Da notare che lo sposo e un bambino vicino a lui indossavano una ghirlanda di... banconote di rupie.

Quando la sposa ha raggiunto lo sposo all'interno di una tenda candida, è cominciato il rito vero e proprio, si sono riprese le preghiere propiziatorie. La cerimonia religiosa è consistita nello scambio di ghirlande di fiori tra gli sposi che hanno pronunciato sette promesse, accompagnate con alcuni giri attorno al fuoco.

Folta la presenza dei madignanesi, molto incuriositi dalla singolarità del rito, che hanno scattato foto e girato filmati. Sposo e sposa si sono ben volentieri prestati a posare per le foto e quando tutto è finito, ben oltre le due ore previste, la festa si è spostata al King palace di Cremona, dove si mangerà e ballerà fino a notte fonda.