Gli oggetti recuperati dopo il furto della vigilia di Natale
Palazzo Pignano, 14 gennaio 2026
(Gianluca Maestri) Sono custoditi in comune a Palazzo Pignano alcuni oggetti in bronzo recuperati dopo il furto di statue ed ornamenti avvenuto la vigilia di Natale al cimitero di Scannabue. Sui social è stata postata la foto con l’invito ai proprietari di recarsi presso l’ufficio della polizia locale per il riconoscimento e il ritiro.
Il fatto era avvenuto nella tarda mattinata del 24 dicembre scorso, fra le 11,30 e le 12,30. Una decina le tombe prese di mira. Quando gli amministratori comunali ed i vigili sono intervenuti, avvertiti dai cittadini, hanno subito ritrovato quattro statue ed altri oggetti che i ladri, probabilmente disturbati e nella fretta, non sono riusciti a caricare sul mezzo con cui erano arrivati al cimitero. Tre di questi oggetti, in bronzo, sono ancora da riconsegnare ai proprietari: un portalampade, dei fiori ed un portavasi.
Il fenomeno dei furti di statue ed ornamenti in bronzo nei cimiteri interessa diversi cimiteri del Cremasco. Quello di Scannabue è stato preso di mira più di una volta.