
Agnadello, 02 ottobre 2025
(Gianluca Maestri) Nasce la Gea provinciale di Cremona-sezione di Agnadello. Significa che Agnadello è sede provinciale della Gea, acronimo che sta per Guardie Ecozoofile Provinciali.
L’associazione, che ha il proprio quartier generale nei locali del complesso municipale di via Dante, ad oggi ha una decina di iscritti ma altri sono in arrivo. Due di loro, il presidente Agostino Conte e la vicepresidente Valentina Battisti (che è assessore comunale ai servizi sociali con delega al benessere animale), sono in attesa del decreto prefettizio per poter essere guardie a tutti gli effetti mentre gli altri sono volontari. Svolgere il ruolo di guardie implica essere autorizzati dalla prefettura a svolgere attività amministrativa sul territorio. I volontari fanno invece azione di supporto e di monitoraggio.
“La nostra sezione – dicono dalla Gea Provinciale di Agnadello - nasce con l’obiettivo di tutelare gli animali, promuovere il rispetto per il territorio e la natura, collaborare con i cittadini e le amministrazioni per salvaguardare il bene comune e sensibilizzare con attività, iniziative e progetti educativi”.
La sezione provinciale della Gea odv sarà presente domenica, con un proprio stand, alla sagra di Agnadello, una vetrina che consentirà alla cittadinanza di conoscere questa nuova realtà e comprenderne l’importanza. Chi volesse contattare i responsabili può chiamare il numero 379 2365287 o scrivere a gea.odv.cremona@gmail.com.