Crema News - Agnadello - Tutto regolare Angelo Romagnolo e Stefano Samarati

Agnadello, 10 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) “Nessuna irregolarità, nessuna anomalia, nessun utilizzo improprio dei permessi”.

Così il sindaco Stefano Samarati in consiglio comunale, in risposta a un’interrogazione del gruppo di minoranza Comune Democratico su dei permessi retribuiti dell’assessore allo sport e agli eventi Angelo Romagnolo.

Giovanni Calderara e Giuseppe Maffioletti hanno chiesto a Samarati chiarimenti sui 2442,26 euro versati dal comune a una ditta della bergamasca come rimborso degli oneri sostenuti a seguito delle assenze dal servizio per permessi retribuiti del dipendente Angelo Romagnolo nel periodo compreso fra ottobre 2024 e maggio 2025. Secondo i due consiglieri di Comune Democratico non risulta che tali permessi retribuiti coincidano con le riunioni della giunta o del consiglio comunale. Da qui la richiesta al primo cittadino di motivare quali siano le “Altre attività inerenti al mandato” per cui il comune ha, per l’appunto, rimborsato i permessi per l’assenza dal lavoro dell’assessore.

“Confermo – ha detto il sindaco - che l’assessore Romagnolo ha impiegato le giornate oggetto dell’interrogazione in attività pienamente riconducibili al suo mandato: incontri con associazioni sportive e culturali per la definizione dei calendari, aggiornamento del regolamento per l’uso degli impianti, sopralluoghi per monitorare lavori di manutenzione, riunioni tecniche con professionisti incaricati oltre alle attività istruttorie necessarie alla preparazione e all’organizzazione degli eventi del comune. Inoltre l’assessore Romagnolo è al suo primo mandato e questa fase iniziale ha comportato un significativo lavoro di approfondimento e di coordinamento con gli uffici. Tutta la documentazione è stata verificata dagli uffici e risulta completa, regolare e perfettamente adeguata al dettato normativo”.