Crema News - Vailate - Collegare via Marconi con via I maggio  La zona dove dovrebbe essere costruita la strada di collegamento fra le vie Marconi e I Maggio

Vailate, 05 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) Quel collegamento... s’ha da fare.

Parliamo della strada (poche centinaia di metri) che dovrebbe unire via Marconi, partendo dall’ex ristorante Al Toscano, e la zona artigianale di via I Maggio che secondo il coordinamento del centrodestra va realizzata subito allo scopo di eliminare il passaggio dei camion dalle vie più centrali del paese, anche perché i soldi per tale opera -non meno di 122mila euro - risultano essere stati accantonati.

Un collegamento necessario secondo il centrodestra, nonostante sia nei programmi del comune la futura realizzazione di una bretella più a nord dell’abitato destinata anch’essa ad eliminare il passaggio dei mezzi pesanti dalle strade più trafficate del paese.

Da qui l’interpellanza a risposta scritta presentata dai consiglieri comunali di minoranza Pierangelo Cofferati (Prima Vailate) e Luciano Aiolfi (Vailate Nuovi Orizzonti) per conoscere le intenzioni dell’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Trevisan.

Al primo cittadino l’opposizione fa tre domande: “Se nell’attesa di una futura realizzazione della più ampia bretella nord, fra l’altro non condivisa dai sottoscritti, non ritenga utile dare immediato corso alla realizzazione del collegamento fra la via Marconi e la zona artigianale di via I Maggio”.

“Atteso che le risorse sono disponibili ed erano già stati fatti i rilievi tecnico-economici da parte dell’architetto incaricato, si chiede di conoscere il motivo per il quale quest’opera non si ancora stata programmata”.

“Infine, atteso che i fondi sono finalizzati e vincolati esclusivamente alla realizzazione di questa opera pubblica, si chiede di conoscere le tempistiche di realizzazione della stessa”.

“La bretella nord che andrebbe a collegare Vailate e Misano di Gera d’Adda –sostiene il consigliere Luciano Aiolfi-, servirà solo per Misano e per Vailate si tradurrà in un inutile consumo di suolo. Ci chiediamo perché, a distanza di tre anni e con i soldi in cassa, le cessioni delle aree già rogitate ed i rilievi tecnici fatti, la giunta non abbia ancora dato il via ai lavori del collegamento via Marconi-via I Maggio”.