Il comune di Rivolta
Rivolta d’Adda, 13 febbraio 2026
(Gianluca Maestri) È stato nominato oggi il commissario prefettizio che provvederà ad assicurare l'ordinaria e la regolare amministrazione del comune fino a nuove elezioni amministrative che coincideranno con il primo turno utile previsto dalla legge, presumibilmente fra aprile e giugno prossimi.
È la viceprefetto aggiunto Giulia Vernizzi, capo di gabinetto della prefettura di Cremona.
Prefettura che nella giornata odierna ha formulato al ministero dell’Interno la proposta di scioglimento del consiglio comunale di Rivolta d'Adda in quanto oggi stesso sono divenute efficaci e irrevocabili, ai sensi di legge, le dimissioni del sindaco Giovanni Sgroi, il medico 70enne che dal 23 maggio dello scorso anno si trova agli arresti domiciliari, accusato di violenza sessuale da alcune sue pazienti e di conseguenza è coinvolto in un procedimento giudiziario ancora in corso.
Sgroi era stato sospeso dalla carica di sindaco di Rivolta d’Adda dal prefetto di Cremona all’indomani del suo arresto. Da quel momento l’amministrazione ha proseguito il proprio mandato sotto la guida della vicesindaco Marianna Patrini. Il 23 gennaio, poi, sono arrivate le dimissioni del primo cittadino.