Crema News - Vailate - Nuovi libri per la biblioteca grazie ad un bando ministeriale L'interno della biblioteca Paolo Origgio, in via Dante

Vailate, 22 novembre 2025 

(Gianluca Maestri) Libri nuovi per la biblioteca comunale Paolo Origgi. Saranno tanti, per ogni età e per ogni gusto e arriveranno grazie al bando ministeriale vinto dal comune che consentirà alle casse municipali di incamerare e successivamente spendere ben 12.669,58 euro. 

Dopo aver ottenuto i fondi del bando Digital School, del bando per gli orti sociali e del bando per le attività sportive l'ente di via Costantino Gorini centra quindi un altro obiettivo, quello di arricchire in maniera significativa il parco libri della propria biblioteca. 

Nelle parole di Marina Doneda, assessore alla cultura, c’è tutta la soddisfazione dell'amministrazione comunale per aver ottenuto una cifra davvero notevole. “La lettura e la cultura - afferma la Doneda - sono un mattone fondante per costruire una comunità consapevole, partecipe e capace di agire con pensiero critico oggi e nel futuro. Grazie al lavoro della nostra bibliotecaria Morgana Capriotti Ionio, della responsabile della segreteria Ambra Belloni, dell’assessorato alla cultura e all’irrinunciabile contributo di volontari competenti, stiamo già procedendo alla scelta dei nuovi volumi e alla sostituzione di grandi classici ormai consunti, dando una particolare attenzione all’infanzia e all’adolescenza. Grazie anche a chi si è offerto di aiutare per tenere aperta la biblioteca anche in contemporanea a tutto questo lavoro d’ufficio. Ringraziamo anticipatamente gli utenti che porteranno un po’ di pazienza, ma si tratta di un lavoro complesso data la somma ricevuta”.