Crema News - Pianengo - Aumenta la spesa sociale Il sindaco Roberto Barbaglio davanti al comune

Pianengo, 05 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) Spesa sociale a livelli record nel bilancio 2026-2028 approvato a fine anno dal consiglio comunale. Si parla di 280mila euro per il solo 2026, con un 80mila di aumento. Pesano i costi dell’assistenza ad personam ma anche il pagamento delle rette di degenza in Rsa per alcuni cittadini.

Per quanto riguarda le tasse, l’Imu (quasi al massimo) non è stata variata mentre l’addizionale comunale all’Irpef era già all’aliquota massima dello 0,8% e tale rimane (impossibile anche pensare a un ritocco all’ingiù di questi tempi).

“Il piano degli investimenti e delle opere pubbliche – precisa il sindaco Roberto Barbaglio - sarà definito quando avremo approvato il conto consuntivo del bilancio 2025 ma in linea di massima rimangono in previsione la realizzazione del rondò all’altezza del quartiere Crema 2, un discorso interrotto a causa dei danni della grandinata del luglio 2023, la riqualificazione dell’ingresso al paese dalla zona dell’ex Faro dove c’è una pista ciclabile da mettere in sicurezza e la posa di nuove telecamere per il sistema comunale di video sorveglianza che verrà potenziato con quattro nuove postazioni: in piazza della Chiesa, in piazza del comune, in piazza della pesa e nell’area della scuola elementare”.

Per quanto riguarda il personale sono in programma, quest’anno, due sostituzioni, all’anagrafe e al protocollo.