Crema News - Pieranica - Il ritardo nei pagamenti costa 56mila euro La nuova scuola elementare e, nel riquadro, Barbara Benzoni

Pieranica, 05 dicembre 2025

(Gianluca Maestri) Costano caro al comune di Pieranica gli interessi di mora su fatture non pagate: “56.419,06 euro di soldi dei cittadini verranno usati per i debiti fatti dal sindaco Valter Raimondi”, tuona l’opposizione che se la prende con il primo cittadino per il versamento che l’ente di via Marconi ha previsto a beneficio di Banca Sistema: “Per interessi di mora – precisa il gruppo di minoranza Uniti per Pieranica - dovuti per il ritardo nel pagamento di fatture relative alla costruzione della nuova scuola elementare oltre a quelli già pagati per i debiti fuori bilancio per 28.327,37 euro”.

Uniti per Pieranica denuncia anche il fatto che i 56.419,06 euro verranno pagati dal comune a rate: “Interessi pagati anche utilizzando somme di denaro (19mila euro) ottenute come rimborso da Cassa Depositi e Prestiti, soldi che potevano essere investiti per servizi ai cittadini anziché sprecati per pagare ancora altri debiti. Con gli ultimi debiti – prosegue il gruppo guidato dalla capogruppo consiliare Barbara Benzoni - la nuova scuola elementare è arrivata a costarci già 1 milione di euro. Siamo noi cittadini a dover pagare tutto ciò con le nostre tasse e a dover così rinunciare a tanti altri servizi che il comune non può garantirci. Visti gli stipendi mensili del sindaco e degli assessori della sua giunta, che pensino loro di tasca propria a pagare questo ulteriore debito”.

Il primo cittadino Valter Raimondi e il suo gruppo replicheranno nel volantino di auguri che l’amministrazione comunale distribuirà in paese in occasione del Natale, ma è noto che il comune non ha potuto pagare le fatture a scadenza in quanto i soldi garantiti dallo stato per la scuola sono arrivati in ritardo e l'amministrazione fin che ha potuto ha fatto ìronte con risorse proprie..