Crema News - Pandino - Obiettivo: raddoppio della videosorveglianza Pandino dall'alto

Pandino, 12 febbraio 2026

Se la partecipazione al bando regionale che assegna finanziamenti andrà a buon fine, Pandino potrà raddoppiare il numero di telecamere che videosorvegliano il territorio comunale passando dalle attuali trentuno a sessanta. In rapporto al numero di abitanti nessun comune del cremasco ne avrà così tante.

Fra le zone dove piazzare l’occhio del grande fratello anche il boschetto di via Della Zecca dove si spera che le telecamere facciano da deterrente allo spaccio di stupefacenti. Una zona periferica, il boschetto, ma non certo isolata, vicina alle piscine e a un quartiere residenziale. “La collaborazione - precisa il sindaco Piergiacomo Bonaventi - è già costante nel monitoraggio dei luoghi dello spaccio sia con le forze dell’ordine che con le amministrazioni comunali di Agnadello, Torlino Vimercati, Palazzo Pignano e Monte Cremasco”.

Le altre aree da coprire in caso di esito positivo del bando sono le cosiddette zone rosse del paese vale a dire quelle a maggiore rischio, e soprattutto le frazioni di Nosadello e di Gradella.