Cremosano, 24 dicembre 2025
(Gianluca Maestri) Con il voto favorevole del gruppo di maggioranza e l’astensione di quello di minoranza il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2026-2028.
Presentato in aula dal sindaco Marco Fornaroli, questo bilancio (“Che permette di operare in un quadro di stabilità finanziaria”) non prevede aumenti di tasse: Imu e addizionale Irpef rimangono invariate. Per l’addizionale è stata confermata anche la soglia di esenzione per i redditi annui fino a 12.000 euro. Invariati anche i costi dei cosiddetti servizi a domanda individuale tranne quello del buono-pasto della mensa scolastica che a partire da quest’anno scolastico è stato adeguato in base all’aggiudicazione del nuovo appalto.
Sul piano degli investimenti non è che si possa fare molto quando la previsione delle entrate destinate a questo settore è di 20.000 euro per ciascuno dei tre anni del nuovo bilancio per cui l’amministrazione darà massima priorità alla conclusione del nuovo asilo nido, “Con l’apertura di questo servizio –ha precisato Fornaroli- nell’anno scolastico 2026-2027”. “Il nuovo nido –ha proseguito il primo cittadino, - unitamente alla scuola dell’infanzia, costituirà il sistema integrato 0-6 anni, volto a garantire continuità educativa, pari opportunità ed uno sviluppo armonico per tutti i bambini, promuovendo elevati standard di qualità dell’offerta educativa”.
Per la minoranza il capogruppo Manuel Pellini ha chiesto chiarimenti sul tema degli investimenti, in particolare sulla prevista illuminazione dell’attraversamento pedonale in via Treviglio, e sullo stato dei mutui attualmente in carico al comune.