Rivolta d’Adda, 08 febbraio 2026
(Gianluca Maestri) In attesa dell’insediamento di un commissario prefettizio che, a seguito delle dimissioni del sindaco Giovanni Sgroi, guiderà il comune fino alle prossime elezioni amministrative, ecco la prima fra le liste candidate. Si chiama Rivolta Civica. Il sottotitolo è “Impegno, competenza e passione” mentre il motto è “Costruiamo oggi la Rivolta di domani”.
Al momento la lista, simboleggiata da quattro figure stilizzate che si tengono per mano in cerchio, non annuncia il proprio candidato sindaco anche se tutto porta ad un nome, quello di Andrea Vergani, insegnante, attuale consigliere comunale della minoranza di RivoltiAmo ed ex assessore comunale all’ambiente quando il sindaco di Rivolta d’Adda era Fabio Calvi. Interpellato, il diretto interessato glissa rispondendo con un “Mah, chi lo sa”.
Per chi volesse saperne di più è già attivo il sito www.rivoltacivica.it su cui si possono trovare le prime informazioni. C’è anche uno spazio aperto in cui il cittadino può interagire con la lista presentando idee, dubbi o suggerimenti.
Per quanto riguarda gli altri schieramenti, per il centrosinistra si fa sempre il come dell’ex sindaco Fabio Calvi, primo cittadino del paese dal 2011 al 2021 e per il centrodestra dell’attuale vicesindaco Marianna Patrini.