Mario Tacchinardi
Crema, 24 gennaio 2026
La gara con l’Ospitaletto, riporta alla memoria la vittoria dell’andata per 2 a 1 (terza consecutiva delle prime quattro giornate) conquistata sul neutro di Salò a coronare un periodo più che positivo. Ma tanta acqua è passata sotto i ponti e la situazione attuale è completamente diversa, con i gialloblù alla ricerca disperata di quei punti necessari per dare ossigeno alla classifica e alle velleità di risalita. Se a inizio stagione i bresciani stavano adattandosi alla nuova categoria, adesso si presentano al Voltini in piena salute, con 26 punti in classifica (10 in più dei gialloblù) e reduci da un filotto di sei risultati utili nelle ultime sette gare.
“L’abbiamo analizzata bene con il mio staff – ha dichiarato mister Mario Tacchinardi - è una squadra in salute, che lavora molto bene in campo aperto e con i suoi due attaccanti. Dobbiamo essere molto bravi a togliere innanzitutto le giocate sui due attaccanti e poi lavorare molto bene con le preventive. E’ una squadra giovane, che lavora assieme dallo scorso anno, dove hanno vinto il campionato di serie D, si conoscono bene, hanno inserito giocatori di categoria e stanno fornendo prestazioni importanti come hanno dimostrato anche contro Vicenza e Lecco”.
Dall’ultima gara con il Cittadella sono uscite due note positive. L’iniezione di fiducia per il pareggio nel finale e la consapevolezza che con la testa libera questa squadra può dire la sua contro chiunque.
““Abbiamo avuto una grande reazione, abbiamo messo dentro il campo uno spirito che magari in altre situazioni non abbiamo avuto. Quando magari la squadra va in difficoltà, tendiamo un po' a uscire dalla partita, ad avere degli atteggiamenti negativi ed è quello che secondo me ci dobbiamo togliere”.
A livello infortunati c’è ancora qualche problema di troppo.
“È stata una settimana molto impegnativa perché tanti giocatori hanno avuto qualche acciacco. Arini non ha ancora recuperato in pieno e non credo che sarà dalla partita, così’ come Parker. Bane e Capoferri hanno avuto dei piccoli intoppi durante la settimana e non si sono allenati con continuità. Anche Milesi ha fatto solo un allenamento in questi giorni. La valutazione per la formazione diventa un po' più complicata del solito e la deciderò domani dopo la rifinitura.”
XXIII giornata: Triestina-Lumezzane 2-1;
Sabato 24 gennaio, h.14.30: AlbinoLeffe-Trento; Brescia-Renate; V. Verona-ProVercelli;
Domenica 25, h.14.30: Giana Erminio-Arzignano; Novara-ProPatria; Alcione Mi-Dolomiti Bellunesi; Pergolettese-Ospitaletto;
Lunedì 26, h.20.30: LR Vicenza-Cittadella; Lecco-Inter u.23
Classifica dopo la XXII giornata:
LR Vicenza p.56
Lecco p.44
Brescia p.43
Cittadella p.36
Inter U23 p.34
Alcione Mi p.33
Renate p.32
Trento p.31
Giana Erminio, Lumezzane p.29
ProVercelli p.28
Arzignano p.27
Ospitaletto p.26
Dolomiti Bellunesi, AlbinoLeffe p.25
Novara p.24
V.Verona p.18
Pergolettese p.16
ProPatria p.12
Triestina 1