Il nuovo direttivo Fiasp con l'ex presidente Erminio Nava (il primo seduto da sinistra)
Crema, 04 dicembre 2025
(Gianluca Maestri) Dopo la riconferma del pianenghese Isaia Pavesi alla presidenza -quarto mandato per lui che ha raccolto l'eredità di personaggi del calibro di Erminio Nava, Giovanni Rota e Giuseppe Bianchi-, il neo eletto direttivo del comitato territoriale Fiasp Cremona si è riunito nei giorni scorsi per l’assegnazione delle cariche interne.
Gian Pietro “Giampi” Salvitti (del Camisano Running) è stato nominato vicepresidente e si occuperà anche di comunicazione mentre Serafino Bellani è stato confermato nella funzione di segretario. Conferma anche per un’altra colonna del podismo amatoriale provinciale: Maria Zanenga, dei Podisti Crema sarà ancora la tesoriera, affiancata in questo ruolo dal bergamasco (“bassaiolo” per la precisione, nonché tesserato Us Pianenghese) Pierfranco Landre. Demetrio Della Torre, dei podisti di Cremosano, è stato designato quale responsabile Cts, commissario tecnico sportivo (colui che redici i verbali delle marce per la federazione). Completano l’organico i tre consiglieri Costantino Rancati, Leonardo Pedrini ed Innocente Viola.
Il direttivo, che rimarrà in carica fino al novembre del 2029, nel corso della riunione ha anche ratificato la convenzione con l’associazione Soresina Soccorso per il servizio di pronto intervento nelle marce Fiasp dove la società organizzatrice necessità della pubblica assistenza e stabilito gli ultimi dettagli in vista della marcia Per gli Amici Scomparsi di domenica 14 dicembre a Palazzo Pignano.