Crema News - Calcio - Avanti piano Parker a segno (foto di Angelo Peia)

Verona, 08 dicembre 2025

Pari del Pergo a Verona, dove era importante non prenderle. I gialloblu sono andati sotto quasi subito, a casua di una rete siglata dai padroni di casa dopo 10 minuti. Hanno però saputo reagire e hanno trovato il pareggio con il rientrante Parker, al 29'. L'importante era non prenderle.


(Giuseppe Walter Pellegrini) Due gol nella prima mezz’ora di gara, entrambe sugli sviluppi di un calcio d’angolo, hanno deciso la sfida tra Virtus Verona e Pergolettese conclusa con un pareggio che alla fine non ha accontento nessuna delle due contendenti. Non per i veronesi, che chiedevano di riscattare una prima parte di campionato che non l’ha ancora vista vittoriosa tra le mure del “Gavagnin- Nocini” e non per la Pergolettese, che sperava di rilanciarsi e riassaporare la gioia della conquista di quei tre punti che mancano dal 12 settembre. Chi può recriminare al termine del match sono sicuramente i gialloblù che deve fare il mea culpa per non aver concretizzato almeno due nitide occasioni da rete. Note positive sono il secondo pareggio consecutivo della gestione Mario Tacchinardi, la reazione avuta dopo il gol subito, l’atteggiamento e la prestazione tenuta in campo, come ha voluto sottolineare il mister in sala stampa. La tensione per l’importanza della posta in palio si è evidenziata sin dalle battute iniziali, con le due squadre a non concedere spazi, a raddoppiare le marcature per non dare riferimenti sui portatori di palla. Le ridotte dimensioni del rettangolo di gioco ha spento sul nascere ogni iniziativa di bel gioco, esaltando invece le doti combattive e di intensità. La gara si apre con una incursione del rientrante De Marchi, fermato da una uscita provvidenziale di Cordaro sui piedi. Al 10° il gol del vantaggio veronese sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Gatti con Fiorin che esce da un blocco e gira in diagonale nell'angolino opposto. Immediata la reazione dei cremaschi che pressano subito in avanti obbligando i veronesi a difendersi nella propria metà campo. Una girata di testa di Parker e una scivolata di Corti nel momento di calciare a rete hanno anticipato bil pareggio. E’ sempre bomber Parker (al rientro dopo le due giornate di squalifica) a togliere le castagne dal fuoco schizzando di testa sotto la traversa, un pallone arrivato da un calcio d’angolo di Careccia. Prima della chiusura del tempo una occasione per parte. Prima ancora De Marchi, rubata palla a Bane, si presenta davanti a Cordaro che gli respinge coi piedi la sua conclusione. Poi è Corti per i gialloblù, servito da un assist di Bane in verticale, ad avere la palla del vantaggio ma, dopo una fuga solitaria di trenta metri, strozza troppo la sua conclusione in diagonale che termina di poco a lato. 

Nella ripresa è la Pergolettese a cercare con più insistenza la via per il secondo gol. Dopo una ammonizione al portiere Sibi per una uscita su Corti nella zona della bandierina, lo stesso attaccante cremasco si mette in evidenza con un potente tiro centrale alzato sopra la traversa dal portiere Sibi. L’occasione più ghiotta arriva all’81’ quando Ferrandino, servito da un assist di Parker, supera la linea difensiva veronese e mette la palla sul secondo palo dove arriva cona frazione di ritardo Pessolani per la deviazione in porta. Una punizione di Careccia da 30 metri deviata sopra la traversa da Sibi, è stato l’ultimo squillo della gara. Ora per i gialloblù all’orizzonte due scogli di grande difficoltà da superare: Vicenza al Voltini e Lecco in trasferta al Rigamonti, ma il carattere e l’atteggiamento visti anche oggi assicurano che i gialloblù venderanno cara la pelle.


V. Verona - Pergolettese 1-1 (10' Fiorin -VV-29' Parker -P-)


Reti: pt 10' Fiorin, 28' Parker

V. Verona (3-5-2): Sibi; Daffara, Toffanin, Munaretti; Patanè (1'st Amadio), Fiorin, Fanini (1'st Bulevardi), Gatti, Bassi; Fabbro (34'st Mastour), De Marchi (42'st Pagliuca)

A disp. Alfonso (p), Scardigno (p), Cielo, Lodovici, Di Virgilio, Muhameti, Saiani, Mancini, Cuel, Lerco, Odogwu

All. Luigi Fresco

Pergolettese (3-5-2): Cordaro; Bane, Lambrughi, Padalino; Aidoo (26'st Antolini), Dore (31'st Tremolada), Arini, Careccia (42'st Jaouhari), Pessolani; Parker, Corti (26'st Ferrandino)

A disp. Finardi (p), Doldi (p), Benvenuto, Pala, Pepa, Roversi.

All. Mario Tacchinardi

Arbitro: sig. Leonardo Di Mario sez. di Ciampino

Ammoniti: Fanini, Sibi, Careccia, Daffara, Fiorin

Note: pomeriggio soleggiato, temp.11°, terreno in buone condizioni, angoli 9-6, rec. 1+4, spett. 500


La XVII giornata: Trento-Cittadella 1-0; ProVercelli-Renate 1-1; Arzignano-Inter U23 1-1; Novara-LR Vicenza 2-2; ProPatria-Dolomiti Bellunesi 0-2; Brescia-Lumezzane 0-1; AlbinoLeffe-Ospitaletto 1-1; Lecco-Alcione Mi 1-0; V Verona-Pergolettese 1-1: Giana Erminio-Triestina 2-1

 

Classifica dopo la XVII giornata:

LR Vicenza p.43

Lecco p.33

Brescia p.30

Cittadella p.28

Alcione, Inter U23 p.27

ProVercelli p.24

Trento, Giana Erminio p.23

Renate, Dolomiti Bellunesi p.21

Lumezzane, Novara p.20

AlbinoLeffe, Arzignano p.18

Ospitalettop.16

Pergolettese p.15

V.Verona p.14

ProPatria p.12

Triestina -5

 

Prossimo turno, XVIII giornata, sabato 13 dicembre, ore 14.30: Lumezzane-Lecco; ore 17.30: Alcione Mi-V. Verona; Renate-Trento;

Domenica 14, ore 12.30: Inter U23-Giana Erminio; ore 14.30: Cittadella-Novara; Dolomiti Bellunesi-Brescia; Pergolettese-LR Vicenza; ore 17.30: Ospitaletto-ProVercelli; Triestina-Albinoleffe; ore 20.30 Arzignano-ProPatria