Crema News - Crema - Una rampa con i Lego

Crema, 18 marzo 2024

Venerdì 15 marzo alla Multisala di Crema è stato intrapreso un nuovo percorso di sensibilizzazione al tema disabilità. Questa volta è stata coinvolta la scuola secondaria Galmozzi in un progetto condiviso con l’assessore alla Cultura, Turismo e Politiche Giovanili, Giorgio Cardile, che ha favorito l'incontro tra due realtà che si occupano di sociale: l’Associazione Stefano Cerullo e il Comitato Crema Zero Barriere e le assessore all’Istruzione e Pari Opportunità, Emanuela Nichetti e al Welfare e Coesione Sociale,  Anastasie Musumary.

 L’idea è quella di focalizzare l'attenzione sul diritto per tutti di poter accedere in autonomia a tutti i luoghi aperti al pubblico e quindi non solo a scuole, museo, comune, biblioteca, edifici comunali, ma anche a quelli ricreativi e commerciali come bar, ristoranti, negozi, palestre, centri medici, cinema, teatro ecc.

 Grazie all’associazione Stefano Cerullo si sono coinvolti i Talents, cinque giovani nello spettro autistico che hanno trovato il loro talento per potersi esprimere: Enrico Balestra  con le rampe costruite con i Lego, Nicola Barzon con i video sulle sue avventure, Ludovico Lancia con i suoi libri, Enrico Ortile con i suoi racconti, Alessandro Padrin con le sue opere d’arte.

Davanti a oltre 300 studenti e studentesse della scuola Galmozzi in una Multisala piena di fermento e di colore questi giovani hanno portato la loro testimonianza e mostrato la rampa in Lego, che realizzeranno anche per la nostra città, costruita con mattoncini tutti di colore diversi ma che si unificano in un obiettivo comune: quello di essere utili ad altre persone con disabilità.

 L’ingegnosa idea è stata diffusa da una signora tedesca in carrozzina nota come nonna Lego e ora si concretizzerà in una pedana in Lego da posizionare in un luogo cittadino.

 L'incontro è stato utile anche per lanciare la raccolta di Lego: servono mattoncini e basi perché per fare una pedana ne occorrono più di tremila.

Al momento i punti di raccolta individuati sono:

- presso la scuola Galmozzi in via Mercato 23 a Crema, 

- presso C.S.E. Anffas via Crocicchio 4 a S. Stefano dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16,

presso BeHappy in via Del Macello 32 a Crema,