Castelleone, 10 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Una torta da venti chili per festeggiare le 400 volte e il 36° compleanno di Castellone Antiquaria, il mercatino del piccolo antiquariato che dalla fine degli anni ottanta dà lustro alla città. L'appuntamento è ogni seconda domenica del mese, in centro storico.

Oltre al taglio della maxi-torta e al brindisi alla presenza delle autorità comunali e del parroco don Giambattista Piacentini, previsto per mezzogiorno, l’edizione di dopodomani di Castelleone Antiquaria, per l’appunto la 400a della storia di questa manifestazione nata nell’aprile 1988, prevede il tutto esaurito con 160 espositori, “Scelti come sempre - precisa Pupilla Bergo, presidente di Castelleone Antiquaria - dopo una selezione fatta in base alla qualità della merce che verrà esposta, di cui ci viene fornita preventivamente una documentazione fotografica”.

“Solo così - aggiunge la Bergo - possiamo qualificare il nostro mercatino come uno dei migliori in Italia. Chi viene a esporre a Castelleone sa che porterà qualità in mezzo ad altra qualità e se ne compiace. Eppure quando siamo partiti c’era scetticismo; si diceva che una proposta del genere da noi non avrebbe mai funzionato. Invece siamo conosciuti ovunque e soprattutto siamo arrivati alla quattrocentesima edizione. La soddisfazione maggiore arriva dai nuovi espositori che quando vengono al mercatino ci dicono di aver scelto Castelleone Antiquaria per averne sentito parlare, segno che il passaparola, nell’ambiente, c’è ed è notevole”.