Crema News - Montodine -Continuità e rinnovamento Pandini e la sua lista

Montodine, 10 maggio 2024 

(Sara Barbieri) Esce allo scoperto la lista Rinnovare Montodine.

A prendere le redini della civica sarà il sindaco uscente Alessandro Pandini che  correrà per il tris. Ed ecco gli altri consiglieri candidati che saranno al fianco del primo cittadino: Angelo Elio Marcarini (tecnico della prevenzione Ats), Rosa Attilia Allocchio( pensionata), Maria Giovanna Severgnini (pensionata), Matteo Gritti (operaio), Miriam Branchi (dipendente settore commerciale), Stefano Moretti (responsabile tecnico metalmeccanico), Donata Cavalli (pensionata), Alberto Zucchelli (operaio), Chiara Zanchi (addetto al reparto commerciale) e due new entry, Donata Cavalli (pensionata) e Diego Zetti (operatore macchine).

“Persone impegnate, un’amministrazione attenta, un programma costruttivo", ha dichiarato il sindaco Pandini che ha colto l’occasione per evidenziare venti significativi traguardi raggiunti dall’attuale amministrazione durante questi cinque anni di mandato:” Abbiamo ottenuto un finanziamento di 2,5 milioni di euro per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri, abbiamo aderito alla polizia locale intercomunale, per avere maggiore sicurezza e controllo del territorio e un finanziamento regionale, il bando sicurezza delle strade, in modo da attivare azioni correttive viabilistiche. Tra i finanziamenti ottenuti anche uno relativo alla rigenerazione urbana, per la ristrutturazione energetica e strutturale della palestra polivalente e uno dedicato all’asfalto di alcune strade comunali. Abbiamo inoltre ottenuto un finanziamento Regionale per i parchi inclusivi e un finanziamento di 50mila euro per la sistemazione, la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico delle scuole. Abbiamo utilizzato i fondi Stogit per l’abbellimento del verde pubblico, la sistemazione delle aiuole e dei parchetti pubblici e da poco sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio di via Pinetti. Siamo riusciti a mantenere l’addizionale comunale (IRPEF) tra le più basse del cremasco, con una fascia di esenzione per redditi fino a 12.500 euro.

Molti i contributi concessi alle società sportive montodinesi, al  servizio di “Esistenza ad personam” (Sap), per ragazzi disabili e/o con difficoltà scolastiche

con un’ assistenza alle famiglie per ottenere dalla Regione la dote scuola e sport".

Altro?

"Buoni scuola per l’acquisto dei libri di testo e un contributo annuale di 6000 euro alla scuola media Enrico Fermi. Sempre nel ramo scolastico è stata stipulata una convenzione con l’asilo nido di Moscazzano Il giardino delle Fate e una convenzione con l’Asilo Benvenuti con l’erogazione di un contributo annuale di 600 euro per ogni bambino/a iscritto. È stata inoltre concessa l’autorizzazione per l’attuazione della classe primavera presso l’Asilo Benvenuti, elargendo l’intero contributo percepito da Regione Lombardia (6000 euro all’anno) e 300 euro ogni bambino/a dai 2 anni ai 3anni. Come ultimi due impegni amministrativi in paese abbiamo avviato il processo di digitalizzazione della P.A. con la collaborazione di Consorzio.it, utilizzando i fondi PNRR e posato la fibra Ottica in tutto il Paese”.