Offanengo, 26 gennaio 2025
Una vittoria importantissima , quella della Trasporti Bressan che in casa ha regolato, non senza qualche patema d'animo, la squadra dell'Altafratte, concorrente diretto per la conquista di uno dei cinque posti che permetteranno di disputare i playoff. Con questi tre punti la squadra di Offanengo supera in classifica le padovane, lascia indietro anche l'Esperia e guarda all'ultima gara, che giocherà contro la Tecnoteam Albese, con tranquillità perché le bastano due punti per qualificarsi indipendentemente dal risultato delle altre concorrenti.
La gara odierna è stata giocata a tratti con nervosismo. Ben il primo set, che ha visto le cremasche tenere duro e vincere 25-23. Male il secondo set, concesso alle avversarie senza combattere (12-25). Sul filo del rasoio, ma nervi saldi per le offanengfhesi, il terzo set, deciso per 28-26 e poi nel quarto set gara in discesa con le padovano che hanno subito ceduto.+ 25-17. Tre punti d’oro.
(Luca Ziliani) Spettacolo, emozioni e gioia finale. E’ grande festa al PalaCoim, teatro del duello in ottica pool promozione di A2 femminile tra Offanengo e la Nuvolì Altafratte Padova, che come all’andata si sono sfidate a viso aperto a caccia di punti pesanti. A imporsi è stata nuovamente la Trasporti Bressan, che questa volta ha centrato il bottino pieno grazie al 3-1 festeggiato a fine partita sotto la curva del nuovo gruppo di tifosi “Passione Neroverde”. Due set combattuti (il primo – finito 25-23 – e il terzo, terminato 28-26), altrettanti più a senso unico (il secondo e il quarto, a vincitori invertiti), con la squadra di Giorgio Bolzoni che ha avuto la capacità di spuntarla nelle situazioni di equilibrio. Nel primo set, attacchi ad alti giri (48% e 55%), anche se il vero parziale spartiacque è stato il terzo, dove Offanengo ha rimontato da 15-21 a 20-21, per poi annullare due set ball consecutivi sul 22-24 e anche una terza occasione ospite poco dopo, prima di chiudere al secondo tentativo. In mezzo, un secondo set dove Altafratte ha sfruttato battuta ed errori neroverdi e un quarto dove la Trasporti Bressan ha brillato nel muro (6 block vincenti) e in difesa per poi pungere in contrattacco.
In classifica, Offanengo scavalca Altafratte (sesta a quota 28) e balza al quarto posto a quota 30, a +1 su Cremona quinta con 29 punti e a -1 da Melendugno terza. Per entrare nei primi cinque posti di fine regular season, decisiva sarà la sfida di sabato alle 20,30 a Casnate con Bernate (Como) contro la Tecnoteam Albese Volley Como. Alle neroverdi bastano due punti per essere matematicamente certe del traguardo, al di là dei risultati provenienti dagli altri campi.
Trasporti Bressan Offanengo-Altafratte Fratte 3-1 (25-23; 12-25; 28-26; 25-17)
La XVII giornata: domenica 26 gennaio: Trasporti Bressan Offanengo-Fratte 3-1; Itas Trentino-Hermaea Olbia 3-0; Tenaglia Altino-Futuragiovani Busto Arsizio 0-3; Imd Concorezzo-Esperia Cr 2-3; Narconon Melendugno-Tecnoteam Albese 2-3
Classifica dopo la XVII giornata: Futura Giovani Busto Arsizio p.40; Itas Trentino p.38; Narconon Melendugno p.31; Trasporti Bressan p.30; Esperia Cremona p.29; Nuvolì Altafratte Padova p.28; Hermaea Olbia p.23; Tecnoteam Albese p.21; Imd Concorezzo 10, Tenaglia Abruzzo Volley 5.
Le prime cinque ai playoff promozione; le ultime cinque ai playout retrocessione
Prossimo turno, XVIII giornata, sabato 01 febbraio: Tecnoteam Albese-Trasporti Bressan Offanengo (Palafrancescucci, ore 20.30); Esperia Cr-Itas Trentino;
Domenica 02: Hermaea Olbia-Tenaglia Altino; Fratte-Imd Concorezzo; Futuragiovani Busto Arsizio-Narconon Melendugno