Scurano, 31 luglio 2023

(Gianluca Maestri) Trasferta in provincia di Parma, ieri, per i podisti del comitato territoriale Fiasp di Cremona che aderendo alla tradizionale gita " Tuttinsieme" si sono spostati in provincia di Parma per partecipare alla 24a Camminata del prosciutto, a Scurano, organizzata dal locale gruppo podistico.

"Era la prima volta - commenta il presidente Isaia Pavesi - che il nostro comitato partecipava a questa marcia e abbiamo avuto la sorpresa di trovare un'organizzazione perfetta, con un servizio di ristoro ottimale e i tre percorsi ben segnalati. Il panorama con le dolci colline appenniniche e la splendida giornata di sole hanno accompagnato gli oltre cento appassionati del podismo provinciale in rappresentanza di 12 nostre società in quella che è la patria del prosciutto crudo di Parma. Naturalmente nella classifica dei gruppi con maggior partecipanti, abbiamo primeggiato ed abbiamo portato a casa due bei prosciutti crudi, invecchiati da più di 24 mesi, che abbiamo messo come premio con una veloce sottoscrizione a premi tra i vari partecipanti". 

Un buon pranzo consumato presso la Pro Loco di Scurano ha contribuito a sollevare la fatica del percorso, abbastanza tosto per via di un dislivello di più di 350 metri. 

Il prossimo appuntamento con le marce targate Fiasp sarà per il 20 agosto a Moscazzano, con la prima edizione di Quater pass anturne a Muscasá.