
Montodine, 07 aprile 2025
(Gianluca Maestri) Quarantatreesima edizione, ieri mattina, per il Gir da Arzen, una classica fra le marce del comitato provinciale Fiasp organizzata dal locale gruppo podistico capitanato dal presidentissimo Domenico Fusar Bassini. Ben sei i percorsi proposti, di 3, 7, 10, 14, 18 e 24 chilometri che si sviluppavano nel parco dell'Oglio Sud e in quello del Serio, tutti molto belli fra zone boschive e campagna.
Le iscrizioni registrate sono state 558, in lieve calo rispetto allo scorso anno. Sicuramente il calendario delle marce podistiche prevede tanta concorrenza in questo periodo. Comunque gli organizzatori sono rimasti soddisfatti della partecipazione e dell'esito più che positivo sotto tutti i punti di vista, anche di quello del ristoro. Graditissima la pizza, servita ancora fumante.
Omaggiati con cesti gastronomici i primi dieci gruppi più numerosi: primo posto per i Podisti Crema davanti al Camisano Running e all’Anonima Podisti Castelleone. Quarto posto per il Gta Crema, quinto per la Pianenghese, sesto per il Gp Casalese. A seguire, Gp Bagnolese, Cral Sperlari, Podisti Pandino e Cral Nerviano.
Il prossimo appuntamento con le marce Fiasp del comitato di Cremona sarà domenica a Cremosano con il locale gruppo che propone il 27° Gir da le lame, con tre diversi percorsi di 6, 12 e 18 chilometri.