Crema News - Podismo - Cinquanta volte Festival Nazionale del Podista Gruppo di partecipanti

Crema, 15 settembre 2025

(Gianluca Maestri) Cinquantesima edizione, ieri mattina, per il Festival Nazionale del Podista, storica marcia Fiasp organizzata dal Gs Podisti Crema.

Presso l'oratorio di San Bernardinoù

i Podisti Crema hanno accolto i 669 partecipanti con la simpatia e il calore che caratterizza quello che è il secondo gruppo podistico più numeroso della provincia con oltre novanta associati.

Il presidente dei Podisti Crema Luigi Ambrosini, con il supporto dei coniugi Valmore Vailati e Maria Zanenga, due simboli del podismo cremasco, ha predisposto quattro ottimi percorsi di 5, 9, 13 e 21 chilometri che si sviluppavano a nord della città, verso il comune di Ricengo attraverso il parco del Serio con un passaggio dal lago dei Riflessi, da Bottaiano e da Offanengo per poi fare ritorno al luogo di partenza.

Ricordati dal presidente, nel corso della manifestazione, Gianni Ghisetti e Mario Ruffo che sono stati i primi fondatori dei Podisti Crema.

Omaggiati al termine della marcia, i primi dieci gruppi più numerosi con generosi cesti gastronomici. In questa speciale classifica il primo posto è andato al Camisano Running davanti ai Podisti Pandino e alla Polisportiva Oratorio Mozzanica. Quarto posto per la Pianenghese, quinto per il Gta Crema e sesto per l’Atletica Sarnico. A seguire, Gp Cologno al Serio, Gp Casalese, Gp Tavazzano e Gruppo Famiglia.

Il prossimo appuntamento con il circuito provinciale delle marce Fiasp è per domenica 21 settembre a Pianengo con la 50^ Murselada che i podisti di Pianengo stanno organizzando alla grande per festeggiare anch’essi l'importante traguardo del mezzo secolo della loro marcia.