Sergnano, 23 marzo 2025
(Gianluca Maestri) Sono state tre le squadre che Anima Ritmica, in collaborazione con la Ginnastica Rivoltana, ha portato sabato alla prima prova regionale del campionato di Serie D che si è svolta a Busto Arsizio. Per quasi tutte le ragazze è stata la prima partecipazione assoluta in questa categoria.
La formula di questa gara prevedeva la somma di tre esercizi: uno collettivo, uno in coppia o in successione ed uno individuale.
Le ragazze del livello Le (col punteggio finale di 36.600) hanno concluso al secondo posto dietro a Legnano Moderna (37.700 punti) e davanti a San Giorgio Desio (36.275). I loro nomi: Elisabetta Pavesi, Giulia Venturelli, Rebecca Ferri, Olga Kuzmyn e Francesca Margheritti. “Tutte e cinque - commenta l'allenatrice Marina Bogachuk, responsabile di Anima Ritmica – hanno dimostrato in pedana più sicurezza del solito e maggiore maturità. Stiamo lavorando da due anni, ogni giorno, su un esercizio di squadra con 5 cerchi che va ancora perfezionato ma le ragazze questa volta hanno superato l’ emozione e hanno portato a casa un meritato premio”.
Nel livello Lb la squadra di Anima Ritmica era formata da Olivia Kim Lam, Caterina Liliana Perolini, Elisabet Valenzano e Martina Marcucci: tutte nate nel 2015 o nel 2016, hanno gareggiato con ginnaste più grandi, nate fra il 2012 e il 2014, e si sono classificate al 28° e ultimo posto. Hanno proposto un interessante corpo libero collettivo e un esercizio a coppia con i cerchi ma la perdita degli attrezzi e l'uscita di una ginnasta fuori pedana sono costate parecchi punti.
Fra le Ld allieve niente zona-medaglia per la squadra formata da Martina Ceresa, Camilla Cividini, Evelyn Castellazzi e Isabella Gaia Muletti, tradite dall'inesperienza e da qualche acciacco fisico nonostante il grande impegno. Avranno modo di rifarsi.