Pizzighettone, 31 marzo 2025 

(Gianluca Maestri) Ritorno a Pizzighettone, ieri, per il circuito delle marce amatoriali targate Fiasp Cremona, che dalla cittadina del cremonese mancava da alcuni anni per via della cessata attività del gruppo podistico locale. Merito quindi all'associazione Amici di Edo per avercelo riportato organizzando la prima edizione della Marcia Amici di Edo, con partenza e arrivo presso la casamatta Rivellino, storica struttura dell'antico borgo fortificato. 

Seicento i partecipanti che hanno potuto scegliere fra tre percorsi di 6, 13 e 18 chilometri predisposti dalla referente dell'associazione Luisangela Maria Frugoni. Grande soddisfazione per tutti i partecipanti, in primis per la bella giornata di sole, ma anche per la segnaletica, ottima, e per i ristori, ben riforniti ed abbondanti e quindi in grado di soddisfare tutti i palati.

Omaggiati con graditi cesti gastronomici i primi 11 gruppi più numerosi escluso il primo gruppo che era quello dell'organizzazione. In questa speciale classifica primo posto dunque per il GS Amici di Edo, secondo per i Podisti Crema, il Gp Casalese ed il Gp Colibrì. A seguire, nell’ordine, Gp Codogno 82, Anonima Podisti Castelleone, Avis- Aido Soncino, Cral Sperlari, Gs Podisti Montodine, Cral Sperlari ed Us Pianenghese. 

Il prossimo appuntamento con le marce del circuito Fiasp Cremona sarà a Montodine domenica prossima, con il 43° Gir da Arzen, con ben 6 diversi percorsi dai 3 ai 24 km, adatti a qualsiasi gamba.