Arzignano, 09 novembre 2024
(Giuseppe Walter Pellegrini) La Pergolettese torna per la prima volta con un risultato positivo dallostica trasferta di Arzignano dove aveva a sempre perso. Un risultato di parità meritato per la mole di gioco e per le occasioni sprecate nei primi 45 minuti dove, con una condotta di gara coraggiosa e organizzata, ha messo alle corde la compagine vicentina, reduce da tre vittorie consecutive. Solo l'imprecisione di testa di Basili al 23' (su un cross di Jaouhari),con palla di poco a lato; la bravura del portiere Boseggia a negare il gol a Jaouhari al 30'(imbeccato da Albertini) con palla uscita di un soffio e la mancanza di killer instinct sulla palla messa davanti alla porta avversaria da Albertini, che ha attraversato tutto lo specchio della porta senza che nessuno sia arrivato in tempo per la deviazione, hanno negato a ARINI e co di chiudere in vantaggio il primo tempo. Praticamente inoperoso il debuttante portiere Raimondi (2005).
A inizio ripresa quello che non ti aspetti. Alla prima situazione pericolosa in area cremasca l'Arzignano passa in vantaggio. Un cross di Bordo trova Tonoli che di testa allunga la traiettoria, Cariolato la rimette verso la porta dove Nepi gliela ritorna di testa: Cariolato anticipa tutti le a mette in rete. Un gol che avrebbe potuto ammazzare moralmente i gialloblù, ma la squadra, temprata da Curioni, si è ripresa subito e ha iniziato a creare azioni su azioni, con il prode Parker a fare la guerra in attacco, marcato stretto dallo spilungone Milillo. Una bordata di Careccia senza trovare lo specchio della porta, è imitato dall'altra parte da Bordo con Raimondi che alza la sfera sopra la traversa. Arini arriva a schiacciare di testa: palla che sorvola la traversa. Nella girandola dei cambi, Curioni trova il jolly vincente. Il meritato pareggio lo sigla il neo entrato Scarsella che, ricordandosi di essere un sornione in area di rigore e di avere il fiuto del gol, arriva col tempo giusto per deviare in rete l'assist di testa di Basili pescato sul secondo palo da un cross di Tonoli. Tap-in vincente che permette alla Pergolettese di ottenere un prezioso punto e riprendere la rincorsa verso la salvezza interrotta con la sconfitta casalinga con il Padova.
Sabato al Voltini arriva la neo promossa Alcione Milano (ore 15:00), tra le sorprese di questa prima parte di stagione e in piena zona playoff.
ARZIGNANO-PERGOLETTESE 1 - 1
RETI: st 3' Cariolato, 35' Scarsella
ARZIGNANO (3-5-2): Boseggia; Rossoni, Milillo, Boffelli; De Zen (1'st Boccia), Lakti, Cerretelli, Bordo (38' Centis), Cariolato; Nepi (24'st Mattioli), Lunghi (24'st Benedetti)
A disp. Manfrin, Zanella, Rossi, Stefanoni, Toniolo, Campesan, Verducci
All. Bianchin Giuseppe
PERGOLETTESE (4-3-3): Raimondi; Tonoli, Stante, Lambrughi, Capoferri (28'st Olivieri); Jaouhari (28'st Anelli), Arini, Careccia; Albertini (16'st Scarsella), Parker, Basili (38'st Cerasani)
A disp. Cordaro, Dordoni, Bignami, Mondele, Piu, Schiavini, Sartori, Abubakar, Bouabre
All. Curioni Giacomo
ARBITRO: sig. Totaro Gabriele sez. di Lecce
AMMMONITI: De Zen, Jaouhari
NOTE: giornata soleggiata, temp 15°, terreno in buono condizioni, angoli 3 -5, rec. 0+3
La XIV giornata: ProVercelli-Alcione Mi 1-0; Trento-FeralpiSalò 3-2; Triestina-Giana 0-1; Arzignano-Pergolettese 1-1; Atalanta U23-ProPatria 2-1; Caldiero-LR Vicenza 0-2; ore 17.30: Lecco-V. Verona; Lumezzane-AlbinoLeffe1-0; Clodiense-Renate 2-2;
Lunedì 11, ore 20.30: Padova-Novara
Classifica dopo la XIV giornata: Padova p.35; LR Vicenza p.31; FeralpiSalò, Trento p.25; Lumezzane p.24; Atalanta U23 p.23; Alcione Mi p.22; Novara, Renate, p.20; V. Verona, Lecco p.19; AlbinoLeffe p.17; Giana, ProVercelli p.15; ProPatria, Caldiero, Arzignano p.14; Pergolettese p.13; Clodiense p.8; Triestina p.6.
Prossimo turno, venerdì 15 novembre, ore 20.30: Caldiero-Lumezzane;
sabato 16, ore 15: AlbinoLeffe-trento; Pergolette4se-Alcione Mi; ProPatria-V. Verona; Renate-Arzignano; Giana-Lecco;
Domenica, ore 12.30: Novara-U Clodiense; ore 17.30: FeralpiSalò-Triestina; Padova-Atalanta U23.