Crema News - Calcio - E alla fine, rigore

Crema, 26 agosto 2024

(Giuseppe Walter Pellegrini) Sfuma nei minuti di recupero e per un calcio di rigore molto generoso, l’obiettivo per i gialloblù di uscire dal Silvio Piola di Vercelli con un risultato positivo. Risultato che fino a quel momento era apparso più che guadagnato e meritato per Arini & co. che non hanno mai concesso grosse opportunità e spazi agli avversari. Due squadre ancora alla ricerca della forma migliore, ProVercelli e Pergolettese hanno dato vita a un primo tempo non giocato a grandi ritmi con i bianchi piemontesi che hanno provato a sorprendere il portiere Cordaro con qualche tiro dalla distanza, mentre i cremaschi sono andati vicino alla rete con Scarsella al 20’ quando, imbeccato da Anelli, si è visto respingere la sua conclusione dal portiere Rizzo coi piedi e al 41’ con Albertini quando dopo aver ripreso un pallone in area, ha sfiorato il palo.

La ripresa ha visto partire in avanti la ProVercelli. Al 52’ i piemontesi reclamano un penalty per un presunto tocco col braccio di Scarsella in area, poi sul proseguimento De Marino mette in area un pallone a campanile sul quale Comi tocca al volo ma mette la palla a lato. La risposta della Pergolettese arriva con una punizione battuta da Careccia dalla tre quarti a tagliare il campo per Tonoli che di testa la rimette davanti alla porta: Anelli arriva con un attimo di ritardo per la deviazione. Poi una punizione di Iotti viene respinta di testa da Careccia ma sui piedi di Rutigliano che spara in porta: Arini respinge quasi sulla linea. Il grido del gol resta smorzato in gola ai supporter gialloblù quando Piu inzucca con potenza un cross di Careccia con la palla che sorvola di un niente la traversa. Il patatrac arriva nel primo dei tre minuti di recupero quando Bignami, nel tentativo di anticipare di testa il neo entrato Clemente, gli frana addosso. 

Per l’arbitro, su indicazione dell’assistente di linea, è calcio di rigore che Bunino realizza centralmente. 

Rabbia e incredulità nell’entourage cremasco a fine gara per un risultato positivo sfumato sul filo di lana; e domenica al Voltini arriva la corazzata Vicenza.


PRO VERCELLI – PERGOLETTESE 1 – 0  (st 47' Bunino su rigore)

PERGOLETTESE (3-5-2): Cordaro; Tonoli, Arini, Bignami; Albertini, Jaouhari, Careccia, Scarsella (39'st Schiavini), Olivieri (30' st CapoferrI); Piu, Anelli (21'st Basili). 

A disp. Dordoni, Raimondi, Parker, Cerasani, Stante, Lecchi, Sartori, Andreoli, Bouabre 

All. Giovanni Mussa 

PRO VERCELLI (3-4-2-1): Rizzo; Biagetti, Marchetti, De Marino; Vigiani (31'st Casazza), Iotti, Lovati, Iezzi (44'st Clemente); Rutigliano (37'st Coppola), Bunino; Comi (31'st Dell'Aquila). 

A disp. Passadori, Lancellotti, Fiumano, Gheza, Cugnata, Contaldo, Martinier, Coppola, Iaria, Sow, Clemente, Serpe. 

All. Paolo Cannavaro 

AMMONITI: Arini, Anelli, Scarsella 

NOTE: serata calda, terreno in erba sintetica, angoli 4-3, spett. 1.000 circa, rec. 7+3 


Prima giornata: FeralpiSalò-Novara 0-0; AlbinoLeffe-Caldiero 2-3; Atalanta U23-Alcione Mi 1-2; Triestina-Arzignano 3-0; Lecco-Clodienze; ProPatria-Renate; V Verona-Lumezzane; LR Vicenza-Giana; ProVercelli-Pergolettese 1-0; Padova-Trento 3-0


Classifica: Triestina, Padova, Caldiero, Alcione Mi, Lumezzane, Lecco, ProVercelli, Renate p.3; LR Vicenza, Padova, Novara, FeralpiSalo p.1; AlbinoLeffe, Atalanta U23, ProPatria, Pergolettese, V. Verona, U. Clodiense, Trento, Arzignano p.0.

Seconda giornata, venerdì 30 agosto, ore 20.45: Alcione Mi- V. Verona;

sabato 31, ore 18: Giana-ProPatria; Renate-FeralpiSalò; Clodiense-Triestina;

domenica 01 settembre, ore 18: Caòdiero-Tristina; Lumezzane-ProVercelli; Novara-Atalanta U23; Pergolettese LR Vicenza; Trento—Lecco;

lunedì 02, ore 20.45: Arzignano-AlbinoLeffe