Montodine, 22 dicembre 2021

Domenica scorsa si sono svolti i campionati nazionali di karate Uks (Unione Karate Sportivo).

Dopo circa un anno e mezzo di stop forzato, finalmente anche queste manifestazioni sono ripartite. Un anno e mezzo di allenamenti svolti nel pieno e severo rispetto dei protocolli anti Covid: allenamenti a distanza in video e, quando consentito in presenza. Grande l’incognita sugli esiti della gara, ma l’impegno costante lasciavano ben sperare nei risultati finali e così anche stavolta la Gka ha ottenuto in gara molte soddisfazioni. Complimento all’Uks che si è data da fare, non poco, per un’organizzazione non semplice, riuscendo a regalare un bellissimo evento.

La gare, prima della pandemia, si erano interrotte proprio ad Alzano Lombardo e da lì si è voluto ripartire. Per prudenza pochi gli atleti Gka presenti sul tatami, ma tutti sono finiti in medaglia.

Gli atleti cremaschi hanno portato in gara, nella specialità del kata mini cadetti, le cinture blu Giulia Marchetti e Elena Poli e subito hanno conquistato entrambe al terzo posto, un bel bronzo. Sono seguite nel pomeriggio le cinture nere Andrea Bergami e Andrea Gerola, istruttore della Gka. Bergami ha gareggiato in tre competizioni: Kata Open, Kumite Cadetti + 65 kg e Cadetti Open. Bergami ha portato a casa subito un oro nel kata, poi un bronzo nel kumite cadetti + 65 kg per poi rifarsi conquistando un oro sempre nel kumite ma Open. Quando è arrivato il turno di Andrea Gerola che ha gareggiato nel kata Senior di stile shitoryu, l'atleta cremasco ha portato a casa un secondo posto e infine, ultima gara per la Gks, ha conquistato un’altra bella medaglia, stavolta di bronzo.

Grande la soddisfazione del maestro Gabriele Ruggeri (cintura nera, VII Dan), che ringrazia tutti i suoi atleti e lo staff che in grande sinergia hanno consentito alla GKA di brillare ancora.


Nelle foto, gli atleti cremaschi sul podio